Frosinone
10.12.2025 - 11:56
Presentate le candidature alla segreteria della Federazione provinciale del Pd. Nessuna sorpresa: la sfida sarà tra Achille Migliorelli e Luca Fantini. Il primo sostenuto da AreaDem di Francesco De Angelis e da Parte da Noi di Danilo Grossi. Il secondo appoggiato da Rete Democratica di Sara Battisti e dai Riformisti di Antonio Pompeo.
Lo schieramento di Migliorelli
Il primo a depositare le firme a sostegno della candidatura è stato Achille Migliorelli. Ha detto: «Ho presentato la candidatura a segretario provinciale del Pd di Frosinone dopo mesi di ascolto e confronto, in cui abbiamo visto con chiarezza le fragilità della nostra comunità e del nostro partito, spesso ridotte a mere strutture elettorali. Ma abbiamo visto anche un’energia nuova: circoli che si sono rimessi in moto, iscritti e iscritte che hanno scelto di tornare protagonisti per il nostro partito e il nostro territorio. Il mio impegno è chiaro e deciso. Per la nostra provincia vogliamo costruire insieme un Pd con degli obiettivi e una visione definita. La nostra mozione è il frutto di questa visione e il segno del nostro impegno. È il patto che abbiamo scelto di stringere: non chiedo fiducia al buio, ma gli strumenti per poter lavorare. Non chiedo di credere solo alle parole, ma di essere giudicato sui fatti. Io ci metto tutto l’impegno e tutta la passione che ho. Camminiamo insieme in questo percorso: è il momento di aprire una fase nuova, con coraggio e unità». Il comitato a sostegno di Migliorelli ha sottolineato: «Abbiamo raggiunto il massimo previsto dal regolamento: 800 firme raccolte in 39 circoli della provincia. Abbiamo inoltre presentato il cuore della nostra candidatura, la nostra mozione, frutto di un lavoro condiviso, serio e partecipato. In essa abbiamo racchiuso la nostra idea di comunità politica: radici e valori chiari, una visione definita, una direzione concreta. Siamo pronti per un cambio di passo».
La squadra di Fantini
Luca Fantini ha presentato la candidatura nel pomeriggio, «ponendo al centro la necessità di rafforzare l’identità del Pd e di costruire un’alternativa credibile alle destre, che in questi anni non sono state in grado di offrire risposte adeguate alle emergenze della provincia». Fantini propone «una linea di continuità e rilancio, per completare il percorso avviato e potenziare la capacità del partito di incidere sulle questioni decisive del territorio». Ha dichiarato: «Ringrazio tutta la squadra della mozione congressuale “Più di Prima”: segretari di circolo, sindaci, amministratori, dirigenti politici e i Giovani Democratici, per il sostegno che ci ha accompagnato fino ad oggi e che continua a farlo con ancora più determinazione nella costruzione della nostra proposta e nel lavoro di queste ore per la raccolta firme. Il congresso è un passaggio indispensabile: siamo stati fermi troppo a lungo, mentre i problemi della nostra provincia crescevano. Nel periodo di fermo vissuto dal partito in questi mesi, non è mancata un’azione politica forte grazie al lavoro di opposizione e di proposta portato avanti in consiglio regionale dal riferimento istituzionale del Pd provinciale, Sara Battisti, protagonista di iniziative significative come l’ampia e partecipata raccolta firme per garantire lo psicologo gratuito ai cittadini del Lazio. Importanti i contributi politici arrivati da Antonio Pompeo, a partire dallo sprone a stare in campo come avvenuto a livello regionale, grazie al lavoro di ricomposizione del quadro politico, uniti per dare risposte ai bisogni di una Regione sempre più fragile. La destra sta manifestando tutta la sua fragilità alla prova del governo e questo territorio ha bisogno di un Pd che torni ad essere protagonista accanto ai cittadini. Siamo pronti: vogliamo confrontarci nell’assemblea dei circoli sui programmi, sulla visione della provincia del futuro e sulla costruzione di una vera alternativa alle destre fallimentari».
Cosa succede adesso
Oggi la fase della verifica delle documentazioni, sotto la supervisione del parlamentare Federico Gianassi, commissario per il tesseramento della Federazione provinciale. Il quale ha rilevato: «Luca Fantini e Achille Migliorelli hanno formalmente avanzato la loro candidatura. Li ringrazio per impegno, passione e generosità; si mettono in gioco per la ripartenza del Partito democratico di Frosinone. Ora ci prendiamo 24 ore per le verifiche di rito sulla documentazione consegnata e per l’ufficializzazione delle candidature. Poi l’avvio del congresso. Il percorso proseguirà con il coinvolgimento dei circoli nei quali i congressi si possono tenere all’interno di due finestre: la prima tra il 12 dicembre e il 21 dicembre; la seconda tra il 9 gennaio e il 25 gennaio. La proclamazione dei risultati avverrà lunedì 26 gennaio e l’assemblea provinciale di insediamento degli organismi sarà tenuta entro il 7 febbraio. Al mio fianco è impegnata la commissione provinciale per il congresso con cui ho già proficuamente lavorato per l’attività di tesseramento».
Sarà una partita aperta. Va comunque sempre ricordato che a livello regionale nel Pd c’è stato il patto di ferro tra il segretario e consigliere regionale Daniele Leodori (punto di riferimento di AreaDem) e il parlamentare Claudio Mancini (leader di Rete Democratica). Un’intesa che ha rafforzato i Democrat nel Lazio.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione