Politica
03.09.2025 - 19:04
La stagione congressuale del Pd può cominciare. Dopo otto mesi di stallo. Il deputato Federico Gianassi, commissario ad acta della Federazione di Frosinone, ha consegnato le tessere ai segretari dei 63 circoli della provincia. Nell’ambito della riunione in corso di svolgimento presso il ristorante Memmina. Presenti tutti i big del partito: Francesco De Angelis, Sara Battisti, Mauro Buschini, Antonio Pompeo, Nazzareno Pilozzi, Enrico Pittiglio. Clima disteso (almeno apparentemente) nel giorno dello “sblocco” ufficiale di una situazione politica complessa.
Il deputato Federico Gianassi ha detto ai microfoni di Ciociaria Oggi: “Siamo arrivati qui al termine di un percorso non semplice e sicuramente faticoso. Ma registro una forte voglia di ripartire, nella consapevolezza che in questo territorio serve un partito all’attacco. Possiamo dedicarci al momento del tesseramento, che per un partito politico è un’operazione importante”.
E veniamo alle tessere. Sono 5022 quelle sottoscritte nel 2024, per le quali si dovrà procedere al rinnovo. Mentre arrivano a quota 1600 quelle “nuove”, per il 2025. Per un totale di 6622.
I candidati alla segreteria provinciale del Pd sono due. Luca Fantini è appoggiato da Rete Democratica di Sara Battisti e da Energia Popolare di Antonio Pompeo. Mentre Achille Migliorelli è sostenuto da AreaDem di Francesco De Angelis e dal Collettivo Parte da Noi di Danilo Grossi. Il tesseramento si farà nel mese di settembre. Poi ci saranno i congressi nei 63 circoli del territorio: dal 10 al 31 ottobre. Si dovranno eleggere i delegati che, in sede di assemblea provinciale, indicheranno il segretario. Sulla base dei risultati e delle percentuali. Con ogni probabilità l’atto finale sarà fissato per la prima settimana di novembre.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione