Cerca

Il futuro

Frosinone, un tesoretto da 20 milioni per la prossima amministrazione

Venti milioni di fondi ministeriali già assegnati al Comune di Frosinone. Sette opere finanziate tra cultura, urbanistica, ambiente e mobilità sostenibile

La secondo consiliatura del sindaco Nicola Ottaviani volge quasi al termine. Manca circa un mese e mezzo al voto amministrativo che porterà al rinnovo del primo cittadino e del Consiglio comunale. Il tempo dei bilanci finali sembra prematuro, ma di certo la prossima amministrazione si troverà a gestire un tesoretto, lasciato da Ottaviani, di venti milioni di fondi ministeriali già assegnati al Comune di Frosinone che si tradurranno in progettazioni e in lavori.

Un tesoretto per sette opere strategiche che aiuteranno certamente la città a fare un ulteriore salto di qualità. Si tratta del finanziamento più alto e consistente conseguito, da sempre, da un Comune in provincia di Frosinone, in materia di riqualificazione ed infrastrutture, che prevede l'assegnazione in 6 tranches temporali, di cui le prime due, per le annualità 2021 e 2022, già operative e spendibili con le progettazioni.

I progetti, tutti ammessi completamente, sono volti al miglioramento del decoro urbano, del tessuto sociale e ambientale di tutto il territorio comunale. In totale, per gli anni 2021-2026 i contributi, confluiti nell'ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza, ammontano complessivamente a 3,4 miliardi di euro.

Tra i progetti finanziati ci sono: il raddoppio dell'ascensore inclinato e realizzazione di un nuovo percorso pedonale; la riqualificazione del complesso di proprietà comunale "Cinema-teatro Nestor"destinato a servizi culturali e socio-ricreativi; i lavori di realizzazione del parcheggio interscambio a raso in piazza Salvo D'Acquisto a servizio del sistema pubblico di mobilità sostenibile; gli interventi di riqualificazione e adeguamento funzionale del polivalente; la metropolitana di superficie tra lo scalo ferroviario e piazzale De Matthaeis; i lavori di adeguamento e completamento dell'edificio scolastico della scuola primaria Madonna della Neve; gli interventi di realizzazione di un'area polivalente attrezzata nel parco urbano Matusa ai fini della promozione delle attività ricreative e sportivo. Per un importo totale finanziato di 19.968.488,53.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione