Cerca

Il risultato

Comunali Pontecorvo, secondo mandato per Rotondo: non si vedeva un bis da 16 anni

Prima il testa a testa con l'avversario Riccardo Roscia, poi il sorpasso. Il commento: «Una vittoria difficilissima contro tutti i poteri forti»

Dopo sedici anni un candidato sindaco riesce a conquistare il bis alla fascia tricolore. A ottenere il secondo mandato da primo cittadino è stato Anselmo Rotondo a capo della lista "Noi per voi". Nel primo pomeriggio di ieri il risultato finale che lo ha incoronato alla guida della città di Pontecorvo per il prossimo quinquennio 2020/2025.

La mattinata
Alle nove in punto di ieri mattina si sono aperte le urne nei tredici seggi elettorali dislocati nelle diverse zone della città fluviale. Le attività di spoglio hanno da subito raccontato un testa a testa tra il sindaco uscente Anselmo Rotondo e il consigliere di minoranza uscente Riccardo Roscia. Gli altri due competitors, Annalisa Paliotta e Gabriele Tanzi, si sono invece contesi il terzo e quarto posto. Uno scrutinio che è andato avanti al cardiopalma con uno scarto di pochissimi voti per l'intera mattinata. Le operazioni di spoglio sono state seguite dal Rotondo nel quartier generale della sua lista vicino il palazzo municipale, mentre l'e ntourage di Roscia ha seguito lo scrutinio nella sede della Lega in largo Marconi.

Il testa a testa
All'inizio dell'attività di scrutinio delle schede elettorali il vantaggio, seppur minimo, era stato conquistato da Roscia e dalla sua lista "Noi con Roscia". Il tutto fino alle 10.30 quando Rotondo è passato in testa senza lasciare più il primo posto. Una distanza che si è accorciata e allungata per l'intera mattinata lasciando con il fiato sospeso le decine di persone che sono andate nella sede elettorale per avere informazioni.
Una tensione palpabile che è esplosa alle 14 quando è arrivata l'ufficialità della vittoria di Anselmo Rotondo che ha conquistato la fascia tricolore per il secondo mandato consecutivo.

La festa
Urla, gioia, felicità. Subito dopo l'annuncio ufficiale la sezione di "Noi per Voi" si è trasformata nel palcoscenico della festa collettività di sostenitori e amici che hanno creduto nel progetto politico di Anselmo Rotondo. Abbracci, qualche lacrima, e la voglia di festeggiare con il popolo sovrano che ha effettuato la sua scelta democratica. A suggellare la felicità per quella vittoria è stato il corteo che è partito da piazza IV Novembre per proseguire in tutte le zone di Pontecorvo.

Il commento
Entusiasta il neo riconfermato sindaco Anselmo Rotondo che ha affermato: «Una vittoria difficilissima contro tutti i poteri forti. Abbiamo combattuto con la nostra onestà e con la nostra lealtà. È una duplice sconfitta politica: di Riccardo Roscia che perde per la terza volta con me, due volte alle amministrative e una volta alle provinciali, e dell'onorevole Francesca Gerardi che per un suo puntiglio ha distrutto il centrodestra a Pontecorvo. Tutti contro di noi, ma l'onestà ha vinto, il mio modo di amministrare con trasparenza in questi cinque anni ha vinto e, soprattutto, ha vinto la città di Pontecorvo». Ma Rotondo è già proiettato sul futuro: «Proseguiremo nel solco della continuità amministrativa portando avanti tutti i progetti che abbiamo avviato nel corso di questi cinque anni che concluderemo e, al tempo stesso, ci metteremo subito al lavoro per avviare il nuovo programma che abbiamo presentato alla cittadinanza».

I numeri
Al termine delle operazioni di scrutinio Anselmo Rotondo ha vinto con 3.645 voti pari al 41,90%, mentre sono stati 3.445 (pari al 39,60%) a scegliere la lista di Riccardo Roscia. Al terzo posto Annalisa Paliotta con 1.109 voti pari al 12.75% e al quarto Gabriele Tanzi con 501 voti pari al 5,76%. Tra i candidati più votati in assoluti c'è Nadia Belli che ha conquistato 778 preferenze. Dopo l'ufficializzazione dei voti sono stati ripartiti anche i seggi: undici quelli che andranno alla maggioranza, quattro alla lista di Riccardo Roscia e uno a quella di Annalisa Paliotta. Nessun seggio in assise, invece, per Gabriele Tanzi. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione