Cerca

Serie B

Frosinone-Empoli, gara combattuta allo "Stirpe"

Il match termina 2-2. Non la prestazione più brillante degli uomini di Alvini, ma resta una grande reazione dopo entrambi i gol subiti

Calcio spettacolo allo Stirpe, dove il Frosinone ospita l'Empoli per la ventiseiesima giornata di Serie B. In attesa del Venezia, gli uomini di Alvini "sprecano" la preziosa occasione di portarsi in testa alla classifica. Giocano però una gara di cuore e carattere, passando due volte in svantaggio e recuperando in entrambe le occasioni, prima con Ghedjemis, poi con Koutsoupias. Sicuramente non il Frosinone più brillante da inizio stagione, ma comunque una squadra in grado di lottare fino al 90' e oltre in cerca dei tre punti. Ne arriva solo uno, ma la reazione dei ciociari e la prestazione complessiva sono le note dalle quali ripartire.

Il primo tempo

La gara si accende fin dai primi minuti. La prima occasione arriva per l'Empoli: Ignacchiti, ben servito in area dopo un errore giallazzurro in fase di costruzione, tenta il tiro ravvicinato ma la difesa salva tutto. Il Frosinone riparte e pochi istanti dopo arriva una chance importante con Raimondo, che da solo tenta l'involata verso la porta ma trova le mani di Fulignati. Il Frosinone ci prova nuovamente pochi secondi dopo con Kvernadze, che prova il tiro dalla distanza: ancora una volta il portiere dei toscani non impiega troppe energi per bloccare la sfera. Alla ricerca insistente del vantaggio, pochi minuti dopo ci prova invece Calò. All'9' ancora giallazzurri: Kvernadze mette in mezzo un'ottima palla alla ricerca di Ghedjemis, che viene però anticipato dal difensore avversario di un soffio. Su calcio d'angolo successivo ci prova Raimondo con una spizzata che non riesce. L'Empoli allo stesso modo non smette di provarci e al 16' sfiora la rete con uno straordinario tiro da fuori di Elia, che trova la grande risposta di Palmisani. Dall'altra parte il Frosinone ci prova con Corrado, che dal limite tenta il tiro: la palla viene intercettata in area da Raimondo che però perde l'equilibrio e non colpisce bene. Passa appena un minuto e l'Empoli va in gol: Shpendi si immola verso la porta, Calvani prova a trattenerlo ma il centravanti ha la meglio e con un rasoterra spiazza il portiere ciociaro. Intorno alla mezz'ora torna a spingere la formazione di casa: al 29' Monterisi ci prova dalla distanza ma il portiere ospite blocca senza grattacapi. Un giro d'orologio dopo ci prova anche Cichella, che cerca il grande gol dopo essere stato servito da Koutsoupias. Il pallone termina al lato non di molto. Non molla però neppure l'Empoli che al 35' colpisce una traversa con Obaretin, dopo un'azione dei toscani in area. Ancora azioni da entrambe le parte sul finale del primo tempo: per i ciociari ci prova Ghedjemis, dall'altra invece Fila, che trova le mani di Palmisani. Proprio allo scadere della prima frazione di gara arriva la rete del pari per i ciociari: sponda di testa di Monterisi per Ghedjemis che insacca alle spalle di Fulignati, siglando il pari al 45'+2.

Il secondo tempo

Nei primi dieci minuti della ripresa non arrivano azioni eclatanti, fino al 55', quando l'Empoli passa in vantaggio. Contropiede dei toscani che ripartono bene: Elia sorprende la difesa di un Frosinone un po' scoperto servendo Shpendi, che in area tira verso Palmisani, questa volta non impeccabile. I padroni di casa, incassato il colpo, rincorrono nuovamente il pari. Al 60' Ghedjemis serve bene Raimondo che in area cerca la conclusione ma trova la deviazione. Sugli sviluppi del corner il Frosinone ci prova ripetutamente e la difesa toscana cerca di allontanare la sfera, senza riuscirci: la palla arriva poi a Koutsoupias, che è bravo a metterla dentro, facendo esplodere lo Stirpe per il 2-2. Dopo aver agguantato il pareggio, il Frosinone ci prova in diverse occasioni: in una di queste, al 76', è Calò a provare la conclusione dalla distanza, trovando le mani del portiere avversario. All'89' è invece Gelli a impegnare Fulignati: ancora una volta un gran tiro per i giallazzurri ma l'estremo difensore non si fa trovare impreparato. Nei quattro minuti di recupero il Frosinone non molla, anzi, ci prova in ogni modo: al 90'+4, però, il tabellino recita 2-2.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione