Cerca

Sora

Ladri in due scuole: rubati computer e tablet nella “Rosati”

Preso di mira anche il plesso di San Rocco, dove i malviventi hanno forzato le porte senza sottrarre nulla

Ladri a scuola. Rientro con amara sorpresa ieri per dirigenti, studenti, docenti e Ata sia nel plesso di San Rocco, sia nella scuola “Rosati”.

I malviventi si sono intrufolati nei locali dell’Istituto comprensivo 2 Sora e dell’Istituto comprensivo 1 Sora. Nella “Rosati” sono stati sottratti computer e tablet, divelte le porte interne e forzata la porta d’ingresso. Sul posto è arrivata la Polizia per avviare le indagini, raccogliere testimonianze e fare la conta del materiale rubato. A San Rocco, fortunatamente, soltanto danni.

La dirigente scolastica Maddalena Cioci, dell’Istituto comprensivo 2 Sora, ieri mattina è stata informata dal personale scolastico che internamente le porte erano state porte divelte. Così la preside ha raggiunto il plesso di San Rocco per un sopralluogo. «Non hanno toccato nulla - ha detto la dirigente Cioci - Tutto era ben messo in sicurezza. Sporgerò denuncia ai carabinieri della compagnia di Sora per infrazione e danneggiamento. Provvederò a far installare un impianto di sicurezza».

I ladri si sono intrufolati raggiugendo il secondo piano dello stabile, entrando con molta probabilità dalla scala antincendio posteriore, forzando gli accessi che sono interdetti. Va ricordato che le due ali del plesso di San Rocco sono interdette da anni, mentre è frequentato da alunni e docenti solo il corpo centrale della scuola. La segreteria dell’Ic 2 Sora da anni è trasferita presso la sede centrale in via Napoli. I malviventi, che avevano intenzione di portare via un bel bottino e che invece sono andati via a mani vuote, hanno forzato porte, aperto grate spaccando il lucchetto che era stato posto a chiusura, trovando però, all’interno degli spazi al piano terra, solo materiale per le attività della palestra ed altro come il macchinario per le pulizie.

Gli studenti, per permettere il sopralluogo degli addetti ai lavori, sono entrati nelle aule un po’ più tardi del previsto. Un inizio anno sicuramente movimentato, con ladri a caccia di materiale informatico e scuole che hanno vissuto un rientro tra danni e furti. Il 2025 si era chiuso con un pessimo bilancio con computer e tablet rubati nei plessi di Sora, Broccostella, Isola del Liri e Castelliri.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione