L'iniziativa
08.02.2026 - 20:52
Alla presenza dei deputati di Fratelli d’Italia Massimo Ruspandini, Aldo Mattia e Paolo Pulciani, del sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli e degli assessori Simona Geralico e Alessia Turriziani, si è svolta questa sera una cerimonia per ricordare l'eccidio delle foibe. Presenti inoltre i promotori dell'iniziativa, Alessandra Vona, presidente del circolo di Gioventù nazionale di Frosinone, e Armando Conte, presidente provinciale del partito.
La commemorazione
Su iniziativa del circolo di Frosinone di Gioventù nazionale, al Sacro Cuore, ai giardini dedicati a Norma Cossetto e ai martiri istriani, si è svolta una cerimonia di ricordo. Si tratta di un evento che si ripete ormai da anni nel segno del ricordo. È stata letta una poesia, sono state accese delle fiaccole e deposti dei fiori in ricordo delle vittime delle foibe e della tragedia degli italiani di Istria e Dalmazia. L’obiettivo dell’evento - hanno spiegato da Gioventù nazionale - è sensibilizzare le giovani generazioni sul tema delle foibe. È stato rimarcato anche il fatto che, ogni anno, in coincidenza con il 10 febbraio, giornata dedicata al ricordo delle Foibe, ci sono episodi che ne offuscano la memoria.
Gioventù nazionale ha spiegato di non aver voluto politicizzare la manifestazione all’insegna del ricordo di chi, per troppi anni, è stato dimenticato dalla storia. Altre manifestazioni sono in programma in occasione del 10 febbraio.