Cerca

Serie B

Frosinone, errori e rimpianti. Il Venezia vince allo "Stirpe"

La gara termina 1-2. Passano in vantaggio i ciociari con Raimondo, poi nella ripresa i due gol dei lagunari

Allo Stirpe arriva il Venezia capolista. Dopo il pari di sabato scorso contro la Virtus Entella, il Frosinone ha perso lo scettro della Serie B, lasciando il primo posto proprio alla squadra di Stroppa, protagonista del campionato con un ruolino di marcia incredibile, soprattutto nelle ultime giornate. Lo scontro diretto, dunque, è l'occasione giusta per il Frosinone per provare a riprendersi il primo posto, sette giorni dopo averlo perso. La gara sembra iniziare nel migliore dei modi: proprio sul finale del primo tempo, la formazione giallazzurra passa in vantaggio con un gran gol di Raimondo. Nella ripresa, però, il Venezia recupera e prima pareggia, poi passa avanti. Finisce 1-2.

Il primo tempo

La squadra di Massimiliano Alvini comincia bene allo Stirpe. Pochi istanti dopo il calcio d'inizio arriva la prima occasione per Kvernadze, servito da Koutsoupias, ma chiude bene la difesa del Venezia. Al 14' è Raimondo a cercare la via della rete: trovato bene da Bracaglia, l'attaccante ci prova con un diagonale ma trova il portiere avversario. Al 18' ripartenza in contropiede per il Frosinone: Ghedjemis viene servito sulla velocità, il francese accelera ed entra in area ma il su tiro defilato trova Stankovic che ci mette le mani. Continua l'ottima prestazione del Frosinone, che al 26' dopo l'azione orchestrata ci prova con Cittadini dalla distanza. La prima grande occasione per il Venezia arriva al 38' con Doumbia che entra in area e dalla sinistra tenta un tiro d'esterno da posizione defilata che costringe Palmisani alla grande parata. Proprio quando i ritmi sembravano essersi abbassati, arriva il vantaggio del Frosinone. Solita azione manovrata al limite dell'area per i ciociari: Calò la mette in area, Kvernadze sulla destra quasi in scivolata serve dalla parte opposta Raimondo che al volo la butta sotto la traversa, bucando la rete di Stankovic. Un gol che fa esplodere lo Stirpe.

Il secondo tempo

Alla ripresa del primo tempo il primo vero brivido arriva al 60': gran tiro di Kvernadze, sul quale Stankovic è chiamato alla grande parata. Passano però appena tre minuti e il Venezia va in gol, pareggiando i conti: lancio lungo e rasoterra a cercare Sagrado, ma Cittadini ci mette il piede nella speranza di trovare forse Palmisani. Il suo tocco però anticipa Sagrado e manda la palla dritta in rete per l'1-1. Il Frosinone non si perde però d'animo e ci prova subito nuovamente dall'altra parte con Raimondo, che trova il portiere avversario e devia in angolo. Proprio sugli sviluppi del corner ci prova ancora il Frosinone: Kvernadze va in gol ma la rete viene annullata per un tocco di mano di Raimondo. Il Venezia, invece, non molla e al 79' trova la via del vantaggio con Doumbia, uno dei più attivi del match. A servirlo centralmente, con un rasoterra, Svoboda. Più di qualche colpa della difesa ciociara. Il Frosinone ha la clamorosa occasione di pareggiare i conti all'85': Fiori cambia lato e serve perfettamente Ghedjemis che arriva in velocità e butta la palla sul fondo, non inquadrando la porta. Una chance davvero incredibile quella sprecata dal numero 7 francese. Sul finale il Frosinone spera di riprenderla con un calcio d'angolo, senza riuscirci. Termina 1-2. Il Venezia vola a 51 punti in classifica, a +4 sui ciociari.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione