Serie B
06.02.2026 - 16:30
Foto Federico Proietti
Con la seduta di rifinitura in programma questo pomeriggio alla “Città dello Sport” di Ferentino, il Frosinone chiuderà la preparazione all’atteso big match in programma domani (fischio d’inizio alle ore 15) allo stadio “Benito Stirpe”. Di fronte ai giallazzurri, secondi della classe, ci sarà la capolista Venezia che precede la “banda” Alvini di una sola lunghezza. Una sfida che non ha quindi certo bisogno di presentazioni, e per la quale, come già ripetuto nei giorni scorsi, l’allenatore del Frosinone dovrà fare i conti con un’importante emergenza a centrocampo. Kevin Barcella non ha ancora recuperato dal problema fisico accusato alla vigilia dell’ultima gara interna contro la Reggiana, mentre Ben Kone è squalificato per altre due giornate, dopo che il giudice sportivo ha respinto il ricorso del Frosinone e tramutato i tre turni di stop comminati al calciatore dopo l’espulsione di Monza, a quattro. In altre parole l’ivoriano, che sarebbe rientrato dopo questa gara contro il lagunari, dovrà saltare invece anche quella di mercoledì sera sul campo dell’Avellino e essere poi a disposizione per la trasferta di domenica 15 sul campo dello Spezia. Se tutto ciò non bastasse, quasi sicuramente non sarà della lista dei convocati nemmeno Francesco Gelli. L’ex Albinoleffe, come si ricorderà, era stato costretto a lasciare il campo nel corso della ripresa dell’incontro di sabato scorso a Chiavari, per un fastidio al ginocchio. Fastidio che ancora sussiste e che ha costretto il centrocampista canarino ad allenarsi solo parzialmente in gruppo fino alla seduta di ieri pomeriggio. In altre parole, per quanto concerne la zona nevralgica del campo, per l’incontro di domani pomeriggio Massimiliano Alvini potrà contare soltanto su quattro calciatori.
Pronti Bracaglia e Koutsoupias
Dicevamo della seduta di rifinitura di questo pomeriggio che, a differenza di tante altre che l’hanno preceduta, non dovrebbe questa volta servire al mister dei ciociari per sciogliere gli ultimi di formazione. L’undici anti Venezia, infatti, sembra praticamente deciso. A comporlo dovrebbero essere gli stessi calciatori del turno precedente in casa della Virtus Entella, con i rientri dal primo minuto di Bracaglia e di Koutsoupias. Il primo a Chiavari era squalificato, mentre il secondo era stato costretto a restare a casa per un affaticamento muscolare. Il difensore esterno di fascia sinistra prenderà il posto di Marchizza, mentre il centrocampista quello di Francesco Gelli.
Un Venezia che viaggia a tutta
Detto della situazione in casa Frosinone, andiamo a vedere quello che è il grandissimo momento di forma che sta vivendo l’avversario di domani, ossia il Venezia. La compagine di Giovanni Stroppa si presenterà allo stadio “Benito Stirpe” forte di una striscia di ben sette vittorie consecutive. Striscia che si è aperta con quello che era il big match di quella giornata, ossia contro il Monza sconfitto per 2 a 0. È poi proseguita con i successi sul Modena (2-1), la Virtus Entella (1-0), la Reggiana (3-1), il Catanzaro (3-1), il Mantova (5-2) e la Carrarese (2-1). Nelle quattro gare giocate nel nuovo anno solare, i lagunari hanno realizzato la bellezza di tredici gol. Diciamo che la svolta per il Venezia è arrivata dopo la sconfitta del 2 novembre a Catanzaro, quando i veneti occupavano la sesta piazza della graduatoria generale. Da quel momento, dieci vittorie e un solo pareggio nelle ultime undici gare, che gli hanno permesso di superare nello scorso weekend il Frosinone, che era leader da diverse settimane. Con 44 gol realizzati, la squadra di Stroppa è prima anche nella classifica dei gol fatti. I trascinatori in tal senso sono Andrea Adorante, vice capocannoniere del torneo con 11 reti e Duncan Yeboah, che di gol ne ha realizzati invece 8. Ma c’è anche un ultimo dato che non può passare certo inosservato. Ossia quello che racconta di come 30 degli attuali 47 punti che il Venezia vanta in classifica, sono arrivati nelle gare del “Penzo”. In trasferta, di conseguenza 17. Cinque in meno rispetto al Frosinone
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione