Cerca

Il centenario

Un secolo da celebrare per il Parco nazionale: un'occasione di crescita

Vertice per organizzare gli eventi del 2021 e 2022 e la promozione degli stessi. Antonio Pompeo e Luigi Vacana assicurano il sostegno della Provincia

Si avvicina il centenario della creazione del Parco nazionale d'Abruzzo, divenuto poi con l'ampliamento anche del Lazio e del Molise. Per poter organizzare l'evento, l'altro ieri a Villetta Barrea si è tenuto il primo tavolo per le celebrazioni del centenario. Presenti gli esponenti del parco, delle province interessate e dei comuni che ne fanno parte.

Le celebrazioni inizieranno nel 2021 e andranno avanti fino al 2023: fu nell'ottobre del 1921 che il Comune di Opi donò cinquecento ettari del suo territorio per dar vita al parco che poi nacque ufficialmente nel settembre del 1922 e lo Stato italiano, con decreto legge dell'11 gennaio1923, nericonobbe ufficialmente la nascita.

«Per i comuni del versante Laziale, come per l'intero territorio - hanno commentato il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo e il vicepresidente delegato alla Cultura Luigi Vacana - rappresenta un'occasione insostituibile di crescita. Il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è tra i parchi più antichi d'Italia, capace di richiamare flussi turistici determinanti per l'economia di molti territori.

La forma più sana di economia per queste aree, divenute luoghi simbolo della salvaguardia ambientale e del rispetto perla natura.Unturismo chedobbiamo essere capaci di intercettare anche nelle aree del parco ricadenti nel nostro versante, come avverrà con i festeggiamenti del centenario che interesseranno parte del nostro territorio e che la Provincia vivrà da protagonista».

Eventi, promozione integrata dei territori, workshop e momenti di approfondimento che non riguarderanno solo l'Italia: al centro ovviamente la natura, lo sviluppo sostenibile, ma anche la ricerca e il turismo, obiettivi che il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise porta avanti ormai da cento anni.

Dunque, il cammino delle celebrazioni del centenario è ufficialmente partito: la speranza è che l'occasione appiani le polemiche che negli ultimi tempi vedono alcuni comuni del versante laziale del parco in disaccordo con le scelte cadute dall'alto. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione