Cerca

La novità

Valcomino, sul Parco nazionale adesso vigileranno anche i droni

Sorveglianza dal cielo per il territorio protetto. Formati i primi conduttori degli apparecchi che dovranno poi sorvolare e monitorare la vasta area

Nel quadro delle iniziative finalizzate a migliorare l'efficienza e l'efficacia delle sue attività, il Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise ha deciso di dotarsi di un primo drone, tecnologicamente avanzato in termini di ottiche, raggio d'azione e capacità di trasmissione delle immagini.

Ovviamente, così come prevede la normativa di settore, per pilotare un drone oltre che capacità tecniche serve una specifica abilitazione per la quale gli addetti del Parco hanno partecipato a uno specifico corso, organizzato dalla società aggiudicataria della fornitura. Il corso, a cui hanno partecipato quattro addetti del servizio di sorveglianza, un addetto del servizio tecnico e un addetto del reparto carabinieri che opera nell'area protetta, si è svolto in due sessioni, una teorica nella sede dell'ente a Pescasseroli e una pratica per l'addestramento e il pilotaggio dei velivoli Apr multi rotore (i droni appunto) nell'area di volo di Narni, in provincia di Terni.

Tutti i partecipanti hanno superato l'esame finale e sono stati abilitati all'uso dei droni avendo acquisito il titolo ufficiale di operatore aereo Enac che ha rilasciato l'apposito patentino.
«Si tratta di una rilevante iniziativa, grazie alla quale le attività istituzionali del Parco, in materia di tutela e salvaguardia del territorio e di monitoraggio della fauna e più in generale di tutti gli ambienti, potranno risultare ancor più efficaci e tempestive», spiegano dal Parco in una nota.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente dell'ente Giovanni Cannata, che ha elogiato gli abilitati, incitandoli a una sempre maggior attenzione nell'azione di tutela e controllo di tutto l'immenso patrimonio naturalistico custodito nel Parco, anche avvalendosi delle moderne tecnologie che consentono un più agevole e incisivo controllo del territorio».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione