Cerca

Notte di paura

Il terremoto bussa ancora forte: nuova scossa avvertita in tutta la Ciociaria

Alle 0.19 i sismografi dell'Ingv hanno registrato un movimento tellurico stimato in magnitudo 3.5. Grande paura e apprensione tra la gente che teme nuove e forti scosse

Il. terremoto non concede tregua. Dopo la violenta scossa delle 18.35 pari a magnitudo 4.4 con epicentro a Balsorano, al confine tra Abruzzo e Ciociaria, e dopo quelle delle 22.39 e 22.40, rispettivamente di magnitudo 2.6 e 2.3, e sempre con epicentro Balsorano, poco fa, alle 0.19, il terremoto ha bussato ancora molto forte: l'epicentro di un'altra scossa molto intensa, pari a magnitudo 3.5 è stato nuovamente localizzato a Balsorano.

I sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dopo che la forbice iniziale parlava di una magnitudo tra 3.4 e 3.9, hanno stimato la magnitudo ufficiale del nuovo sisma in ML 3.5. Tanta la paura fra la gente, visto che la scossa arriva dopo ore in cui i movimenti tellurici si sono susseguiti a ritmo incalzante, sia pure di entità inferiore a ML 2.0. E subito dopo, alle 0.32, un'altra scossa, per fortuna di minore intensità - ML 2.0 - ma che testimonia quanto sia attivo lo sciame sismico in atto ormai da due giorni nel piccolo centro al confine tra Abruzzo e Ciociaria. 

Il sisma anche stavolta è stato nitidamente avvertito in gran parte della provincia di Frosinone, dove sono state tantissime le persone che si sono alzate dal letto per la paura e con nella mente la fortissima scossa delle 18.35. Al momento non si segnalano danni o feriti né per la prima né per la seconda scossa. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione