Cerca

Alvito

Natura, il forum fa centro

Successo per la tre-giorni su montagna e ambiente organizzata da “Greenaccord”. Nel teatro comunale qualificati giornalisti hanno partecipato al convegno sulla “Custodia del Creato”

Amore per la montagna e per la natura che ci ospita, norme e principi per una corretta comunicazione dei temi ambientali con la “Carta deontologica di Pescasseroli” e poi il gradito saluto alla platea con il video di Papa Francesco registrato nei mesi scorsi.
Il teatro comunale di Alvito ha fatto da cornice al “Forum dell’informazione cattolica per la custodia del Creato”, giunto alla 19esima edizione. Alfonso Cauteruccio, presidente dall’associazione culturale “Greenaccord”, che ha organizzato il format iniziato venerdì scorso e concluso domenica mattina, ha tratteggiato un bilancio positivo dell’evento.

«Sono state giornate molto intense, abbiamo approfondito con i giornalisti l’importanza della consapevolezza ambientale. Tra gli obiettivi c’è quello di sensibilizzare le persone, e questo i giornalisti possono farlo - ha sottolineato Cauteruccio - Abbiamo scelto Alvito per la nostra “tre giorni” perchè è il paese più rappresentativo del Parco nazionale del Lazio, Abruzzo e Molise nel versante laziale. Siamo venuti qui proprio per parlare dell’attenzione che si deve alle cosiddette “terre alte”, quindi le zone montane. Ma abbiamo toccato anche il tema del rapporto tra comunità e parchi naturali e poi approfondito la “Carta di Pescasseroli”, nata a pochi chilometri da Alvito, sul versante abruzzese».

Tanti i relatori tra i quali l’ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione “Univerde”, la giornalista del Tg2 Christiana Ruggieri e il primo cittadino di Pescasseroli Giuseppe Sipari. Ha portato i saluti di casa il sindaco di Alvito, Luciana Martini: «Sono fiera di questo appuntamento - ha detto - Con il presidente Cauteruccio c’è stima. Sono stati per noi tre giorni di festa che hanno fatto capire alla popolazione di Alvito e non solo, che cosa significa avere ospiti nella Valle giornalisti di rilievo. Tre giorni che hanno posto al centro l’ambiente, ma si è parlato tanto anche di spopolamento, del parco e del sociale. Per me è importante il rapporto tra i Comuni. Tra Alvito e Pescasseroli c’è un legame forte, abbracciamo le stesse montagne. Un grazie, infine, all’associazione “Greenaccord” promotrice dell’iniziativa»

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione