Cerca

L'iniziativa

Al via “Lazio Academy”: formazione qualificata con indennità fino a 800 euro

Il progetto è rivolto ai giovani, alle donne e ai disoccupati. Battisti: «L'obiettivo è aggiornare e ridefinire le competenze di chi è in cerca di lavoro»

Al via il bando "Lazio Academy", una nuova iniziativa della Regione Lazio, che prevede attività di formazione rivolte a giovani, donne, persone già inserite nel mondo del lavoro o disoccupati.
Le persone disoccupate o inoccupate che parteciperanno ai corsi riceveranno una indennità fino a 800 euro mensili. L'avviso pubblico, in uscita a novembre è finanziato con 10 milioni di euro stanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus. Inoltre, il progetto mette in rete le agenzie formative, le imprese, gli enti bilaterali ove accreditati, con capacità formativa specifica nella filiera, gli Istituti tecnici superiori (ITS) e le scuole professionali, per proporre percorsi rivolti a chi intenda qualificare le proprie competenze.

«L'obiettivo – scrive in una nota la consigliera regionale del Partito Democratico Sara Battisti, e presidente della commissione affari costituzionali – è aggiornare e ridefinire le competenze di chi è in cerca di lavoro orientando la formazione dei partecipanti alle sfide del futuro, specie in relazione a settori quali il turismo, l'edilizia, digitale». Un'importante iniziativa quella della Regione Lazio che andrà ad aiutare molte persone in difficoltà. «Una rete specifica dunque – conclude Battisti – con una mission definita, che garantirà nuova e qualificata occupazione per offrire risposte concrete alle persone e ai territori in una fase molto difficile».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione