Il lutto
01.09.2022 - 10:00
L'ex sindaco di Veroli Giuseppe Mignardi trovato morto nella sua casa dove viveva con il figlio
Una città intera piange la scomparsa di Giuseppe Mignardi. Già amministratore comunale e sindaco, l'uomo è stato trovato senza vita nella sua abitazione a pochi passi da Porta Romana nella mattina di martedì 30 agosto dalle forze dell'ordine.
La salma, dopo la tragica scoperta, è stata trasportata nel primo pomeriggio di martedì presso l'obitorio dell'ospedale "Spaziani" di Frosinone e messa a disposizione dell'autorità giudiziaria.
Ancora non sono stati fissati data, luogo e ora del funerale. La storia politica di Mignardi e il suo impegno decennale sono stati ricordati da molti amici e colleghi che già dalle prime ore successive alla notizia della morte hanno postato frasi di cordoglio per questa triste scomparsa.
Per il Comune di Veroli e l'amministrazione tutta si è speso il sindaco Simone Cretaro che ha ricordato Peppe, così era conosciuto da tutti, «per il suo costante e passionale impegno a servizio della comunità verolana in un percorso straordinario caratterizzato da tanti anni di presenza come sindaco, assessore e consigliere all'insegna della massima serietà e responsabilità». Anche Gian Franco Schietroma, coordinatore del Psi Lazio, ha ricordato il suo compagno di partito.
«Da oltre 25 anni - ha detto Schietroma - aveva aderito alla mia parte politica e da quel momento i voti socialisti sono cresciuti notevolmente a Veroli perché Peppe ha sempre riscosso tra i suoi concittadini un grande e meritato consenso.
Serio, onesto, umile, Mignardi ha interpretato la politica come servizio, senza alcun interesse personale se non quello di contribuire alla crescita di Veroli e al benessere dei suoi conterranei.
Sempre disponibile nei confronti di tutti, per tanti anni è stato un importante punto di riferimento per la comunità verolana, ricoprendo egregiamente anche incarichi amministrativi di alto livello.
Nel partito era profondamente rispettato e amato perché si è sempre contraddistinto per correttezza e senso di responsabilità. Non ha mai preteso nulla, nonostante il grande seguito personale. Mai una parola fuori posto, è davvero un indimenticabile esempio per chi intenda fare politica.
Se un partito avesse un riferimento politico come Peppe Mignardi in ogni comune, potremmo dormire sonni tranquilli.
I socialisti di Frosinone e del Lazio - ha concluso Schietroma - lo ricordano con grande affetto e sentita gratitudine. Grazie Peppe!»
Attestati di ricordo e dolore sono arrivati anche da altre compagini politiche e da numerosi amministratori che non hanno mancato di ricordare un uomo che è stato in prima linea per quarant'anni nella scena politica verolana.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione