Cerca

L'offensiva

Ambiente e commercio, arriva l'aiuto del Comune: nuovi alberi e Ztl sul corso

La misura, durante il periodo invernale, sarà limitata alle giornate di domenica e ai festivi, nel periodo estivo anche nei giorni feriali e con orari serali e notturni

Il Comune prova ad arginare l'inquinamento atmosferico e a stimolare il commercio cittadino con la zona a traffico limitato in corso Volsci. La giunta guidata dal sindaco Luca Di Stefano ha infatti deliberato l'istituzione della Ztl lungo tutto corso Volsci: durante il periodo invernale sarà limitata alle giornate di domenica e ai festivi (dalle ore 8 alle 13 e dalle 16 alle 20), nel periodo estivo anche nei giorni feriali e con orari serali e notturni. Non solo. L'amministrazione confida nel via libera della Regione Lazio al suo piano green. Perciò è stata avanzata la manifestazione di interesse per la selezione di progetti su aree pubbliche o ad uso pubblico finalizzati alla piantumazione di nuovi alberi e arbusti.

Il progetto denominato "Parco Ossigeno Comune di Sora" prevede la richiesta di fornitura di un totale di 610 nuove piante da mettere a dimora in varie zone del territorio cittadino, di cui 380 arboree e 230 arbustive.

Saranno ripartite secondo il seguente schema: 1) presso "la villetta piazza 4 novembre" 650 mq: 55 piante totali; 2) "scuola modello G124 architetto Renzo Piano"1.500 mq: 125 piante totali; 3) "San Giuseppe Artigiano via E. Facchini" 1.000 mq: 85 piante; 4) "parco urbano diffuso" 4.000 mq: 345 piante totali da collocare in diversi punti della città.

Il progetto prevede anche un piano di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza. Infatti, come si legge sull'atto, "l'efficacia realizzativa del progetto si basa sulla fruibilità e facile accessibilità delle aree d'impianto da parte della cittadinanza, delle scolaresche, degli ospiti e dei gruppi di interesse, realizzando un ‘Parco Ossigeno' in forma diffusa su più località del centro urbano all'interno di aree destinate ad area a verde pubblico, nonché sulla facilità di realizzazione degli interventi di piantumazione, già cantierabili". Al centro del progetto la riduzione della concentrazione di anidride carbonica.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione