Spazio satira
Terza Categoria
04.06.2024 - 17:44
Saranno Isola Liri e Folgore Maiano a contendersi l’edizione 2024 della Coppa Provincia di Terza Categoria. Le due squadre hanno avuto ragione, dopo due combattute semifinali di, rispettivamente, Tufano ed Interamna Lirenas le quali escono dalla competizione a testa altissima dopo aver dato tutto. Tufano ed Interamna, infatti, sono state le vere rivelazioni di questa Coppa a testimonianza di una crescita evidente in questa fase finale di stagione. Una crescita che pone queste due squadre come sicure protagoniste anche delle prossime annate, sia in Terza che in Seconda nel caso di eventuali ripescaggi nella categoria superiore.
La semifinale tra Tufano e Isola Liri si è giocata eccezionalmente al “Del Bianco” ed ha mantenuto fede a tutte le attese della vigilia. Si partiva dal risultato di 1-1 maturato al “Nazareth” la scorsa settimana e dunque ogni scenario era assolutamente aperto. La gara ha visto un sostanziale equilibrio durante tutti i 90’ regolamentari che si sono chiuso, di conseguenza, sullo 0-0. Un risultato frutto non solo dell’equivalenza dele forze in campo ma anche della paura di sbagliare da parte di entrambe le compagini. Si sono resi, dunque, necessari i tempi supplementari e proprio nell’extra time si è decisa la sfida e l’esito della semifinale. A sbloccare il risultato ed indirizzare la gara verso l’Isola Liri è stato un gran colpo di testa di Cocco che al 5’ del primo supplementare ha portato in vantaggio la squadra ospite. Il Tufano, subito il gol, si è gettato all’attacco alla ricerca del pari e pochi minuti dopo i padroni di casa hanno reclamato un calcio di rigore per un atterramento in area isolana di Fiorletta. Il direttore di gara però riteneva l’intervento nei limiti del consentito e lasciava proseguire tra le veementi proteste anagnine. Nel secondo supplementare la gara si manteneva aperta ma a spegnere le speranze del Tufano di portare il match ai calci di rigore era la rete del raddoppio biancorosso siglato da Ferri negli istanti conclusivi. A fine gara esultavano gli ospiti ma il Tufano aveva poco da rammaricarsi e anche il tanto pubblico presente riconosceva il giusto tributo alla squadra di mister Imperia.
Meno equilibrata la seconda semifinale anche se in questo caso l’Interamna era chiamata ad una vera e propria impresa dopo la sconfitta nel match di andata a Maiano.
I ciociari hanno comunque fatto di tutto per provare a riaprire la sfida ma al 20’ del primo tempo un errato disimpegno difensiva spianava la strada alla rete della Folgore che, di fatto, rendeva più che ardua la possibile remuntada. Il gol segnato da Irace infatti portava e 3 le reti di vantaggio degli ospiti.
Ciononostante ad inizio ripresa l’Interamna aveva la possibilità di riaccendere la fiammella della speranza conquistando un calcio di rigore a proprio favore. Sul dischetto andava D’Aguanno che, però, falliva la trasformazione facendosi ipnotizzare dal portiere ospite. L’occasione fallita chiudeva la partita anche se non spegneva del tutto la voglia dell’Interamna di cercare la via del gol.
Questo però non arrivava ed anzi, al 95’, erano una seconda volta gli ospiti a colpire e staccare il biglietto per la finale.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione