Sora Calcio is...on fire! Grandi manovre del club bianconero in questo calciomercato estivo. La stagione alle porte, d'altronde, richiede una rosa competitiva per cercare di trasformare il sogno del salto di categoria in quella realtà tanto bramata dai tifosi volsci. E allora il presidente Palma non si tira certo indietro e, in queste ultime ore, porta a segno tre colpi da biliardo. In primis, il tesseramento del bomber verdeoro Chorinho che resta per il secondo anno in bianconero, promettendo alla città un campionato al ritmo di samba e al sapore di Cipirinha. Il brasiliano ha ricevuto l'ok dalla Lega dilettanti ed è a completa disposizione del mister Alessio Ciardi. Firma anche per Lorenzo Meledandri, centrocampista classe 1998, in prestito dall'Aquila Montevarchi (31 presenze in serie D con i toscani) ed ex Morolo e Tor di Quinto, con cui si è laureato campione italiano Juniores.
Il terzo innesto messo a segno riguarda invece i pali: quest'anno indosserà i guantoni lirensi il portiere classe 1992 Angelo D'Auria, proveniente dal San Giorgio (Eccellenza campana) e con trascorsi con le maglie di Frattese, Sarnese e Sant'Antonio Abate, sempre in Eccellenza, dopo essere cresciuto nel vivaio del Napoli.
Commenta il momento il vicepresidente sorano, Gianluca Parente, che dice: «Siamo felici per il tesseramento di Chorinho che sta continuando a dimostrare in questo precampionato il suo valore e la sua forza. L'anno scorso ci è mancato proprio in questo periodo fondamentale. Importante anche il centrocampista Meledandri che sarà fondamentale per il nostro scacchiere. Tanta personalità e qualità per una mediana che mira ad essere di un livello altissimo, così come è per noi motivo di orgoglio anche l'arrivo del portiere D'Auria. Ora, ciò che conta davvero è il gruppo, che sta dimostrando compattezza e affiatamento. Testa quindi al precampionato con la partita di Coppa Italia. Non dobbiamo sottovalutare nessuno ma essere consapevoli dei nostri mezzi. Siamo contenti, inoltre, per il settore giovanile con la scelta del mister Lancia che dirigerà la nostra U19 Elite e monitorerà tutto il settore giovanile, fattore decisivo per una società blasonata come il Sora che punterà a crescere soprattutto con i giovani». Il club infatti in merito alla parte giovanile ha infine comunicato ieri che il nuovo responsabile dei vivai è Filippo Lancia. Il mister vanta una lunga esperienza come allenatore e responsabile di diversi settori giovanili, soprattutto in Abruzzo, anche se la sua carriera ha avuto inizio proprio a Sora come tecnico della formazione Berretti che nel 2003 arrivò alla finale nazionale contro la Juventus, che schierava giocatori come Mirante, Gastaldello e Paro. In quel periodo è stato anche vice-allenatore della prima squadra, guidata da mister Claudio Di Pucchio, mentre in seguito ha allenato Avezzano e Celano in serie D. E a proposito di giovani, proprio nel pomeriggio odierno, il Sora Calcio apre le porte del "Tomei" a quanti vorranno avvicinarsi alla scuola calcio della propria città. Dalle 15,30 alle 18,30 ragazzi e genitori potranno incontrare gli allenatori delle varie categorie e anche i giocatori della prima squadra, sempre osservando le disposizioni riguardanti le norme anti Covid. L'obiettivo del settore giovanile del Sora Calcio 1907 è quello di far crescere i giovani all'interno della propria struttura per diversi anni al fine di formare giocatori da inserire in prima squadra in quanto non può esistere un top team senza un vivaio di prima fascia. Altro obiettivo, della medesima importanza, è quello di educare i giovani in un ambiente sano e di sportività, utile alla loro crescita sia come sportivi che come uomini.