Cerca

Le altre misure

Blocco del traffico e targhe alterne: dura vita per le auto “Euro 3”

l protocollo tra Ministero dell'Ambiente e Regione impone alcuni cambiamenti. Dal 1º novembre al 31 marzo circolazione limitata per veicoli di categoria N1, N2 ed N3

Sono diverse le novità per Frosinone e i comuni vicini derivanti dalle nuove misure previste dal protocollo tra Miniambiente e la Regione, come ad esempio, la limitazione della circolazione dal 1º novembre al 31 marzo (Frosinone sta per indicare il calendario delle targhe alterne) di ogni anno, da applicare entro il 1º novembre 2018, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 18,30, salve le eccezioni indispensabili, per le autovetture ed i veicoli commerciali di categoria N1, N2 ed N3 ad alimentazione diesel, di categoria inferiore o uguale ad "Euro 3". La limitazione è estesa alla categoria "Euro 4" entro il 1º novembre 2020 ed alla categoria "Euro 5" entro il 1º novembre 2025.

La restrizione si applica prioritariamente nei centri urbani con popolazione superiore a 10.000 abitanti presso i quali opera un adeguato servizio di trasporto pubblico locale.

Le procedure per l'attivazione di misure temporanee omogenee nella Valle del Sacco e nell'agglomerato di Roma,al verificarsi di  condizioni di accumulo e di aumento delle concentrazioni di pm10 correlate all'instaurarsi di condizioni meteo sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti, prevedono diversi livelli di allerta: nessuna allerta, primo livello e secondo livello.
Il primo livello scatta dopo quattro giorni consecutivi di superamento della soglia di 50 microgrammi per metro cubo di pm10 e prevede limitazione all'utilizzo delle autovetture private di classe emissiva almeno Euro 4 diesel in ambito urbano dalle 8.30 alle 18.30 e dei veicoli commerciali di classe emissiva almeno Euro 3 diesel dalle 8.30 alle 12.30.
L'allerta di secondo livello scatta dopo il decimo giorno consecutivo di sforamento con estensione delle limitazioni per le autovetture privatediclasse emissivaalmenoEuro 4 diesel in ambito urbano nella fascia oraria 8.30-18.30 e per i veicoli commerciali almeno Euro 3 diesel nella fascia oraria 8.30 – 18.30 ed Euro 4 diesel nella fascia oraria 8.30 – 12.30.

L'accordo prevede anche, per Frosinone e i comuni della Valle del Sacco, la concessione di appositi contributi per la sostituzione di una o più tipologie di veicoli dalla classe Euro 3 in giù, con veicoli a basso impatto ambientale; la realizzazione, in collaborazione con le amministrazioni comunali di infrastrutture di carburanti alternativi e la disciplina del traffico veicolare in modo da favorire la circolazione e la sosta nelle aree urbane di veicoli alimentati con carburanti alternativi; la realizzazione di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, all'interno e all'esterno dalle stazioni di rifornimento carburanti; la realizzazione nelle aree urbane di infrastrutture per la mobilità ciclo-pedonale e l'incentivo al car sharing. Tutte misure che richiedono fondi tanto che il Ministero da parte sua si impegna a mettere a disposizione 4 milioni e, per il futuro, a trovare ulteriori risorse.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione