Cerca

Connessione sicura negli spazi pubblici: perché è importante

Ogni giorno, molte persone necessitano di connettersi agevolmente alla rete ovunque si trovino, inclusi i freelance in smart working. Non è raro, infatti, che qualcuno preferisca lavorare mentre viaggia, necessitando quindi di una connessione sicura per rispettare le scadenze senza compromettere i progetti lavorativi.

Chi deve usare spesso le connessioni pubbliche, come quelle presenti in albergo, sui mezzi pubblici o nelle sale d’aspetto, potrebbe considerare l’idea di scaricare ExpressVPN, utile anche per accedere ai siti limitati dalla geolocalizzazione.

Reti pubbliche: i rischi principali

Quando una rete pubblica non è cifrata e ospita molti utenti contemporaneamente, i rischi più comuni sono:

  • intercettazioni dei dati e delle informazioni dell’utente;
  • attacchi in stile man in the middle, quando vi è una terza parte nascosta nella comunicazione tra utente e server;
  • hotspot falsi, creati appositamente per indurre gli utenti a connettersi ad essi e condividere le proprie credenziali;
  • malware e phishing, con download automatici di software malevoli.

 

Se si verifica una di queste eventualità, l’utente può perdere l'accesso ai propri profili e quindi ai dati personali. Nei casi più gravi, può riscontrare furti di identità e danni economici.

Quando i dati compromessi sono quelli di un lavoratore dipendente in smart working, anche l’azienda può ritrovarsi a dover risolvere dei gravi problemi legati all’integrità e alla segretezza degli stessi, con un potenziale danno di immagine e reputazione.

Come usare le reti pubbliche in sicurezza

Premettendo che è sempre meglio connettersi alle reti private, oppure usare i dati del proprio operatore telefonico, chi è costretto a usare le reti pubbliche per lavorare (o semplicemente per svago) può comunque sfruttare diversi strumenti utili ed efficaci.

Per evitare connessioni inattese, è opportuno disattivare la connessione automatica dai propri dispositivi mobili come tablet e smartphone, scegliendo in autonomia quando e se connettersi alla rete. Chi trascorre molto tempo in viaggio, soprattutto se necessita di usare un laptop, potrebbe investire in un hotspot portatile dotato di una batteria integrata, leggero e facilmente utilizzabile ovunque ci si trovi.

La navigazione è consentita sulle reti 3G, 4G e 5G e alcuni modelli riescono a connettere alla rete fino a dieci dispositivi contemporaneamente. Per una navigazione più sicura, si consiglia comunque di verificare i protocolli di crittografia usati dal produttore (come WPA e WPA2).

Tutti i dispositivi connessi alla rete, in generale, dovrebbero essere sempre aggiornati sia a livello di sistema operativo, sia per quanto riguarda le applicazioni (in particolare quelle maggiormente connesse alla vita lavorativa).

Gli account personali vanno protetti con delle password efficienti, da affiancare all’autenticazione in due fattori. Alcuni siti consentono di usare più metodi contemporaneamente per concludere l’autenticazione (indirizzo email, numero di cellulare, generatore di codici casuale), aggiungendo un livello di sicurezza difficile da violare.

Quando si rende necessario connettersi a una rete pubblica, installare una VPN contribuisce a cifrare il traffico e impedire le intercettazioni. è una soluzione perfetta per i lavoratori in trasferta o per chi desidera accedere ai siti limitati dalla geolocalizzazione. Talvolta, anche le aziende stesse forniscono ai propri dipendenti in remoto delle VPN con le quali proteggere il lavoro.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione