Cerca

"Stregati" dai tatuaggi: pubblicato il report con i servizi maggiormente richiesti in Ciociaria

Ricerca della piattaforma StarOfService. Aumenta la domanda di fotografi per eventi, dee jay e designer

La provincia di Frosinone d'estate si svuota. Ovviamente con flussi e concentrazioni diverse a seconda dei periodi. C'è però chi resta a casa e molto spesso sfrutta le ferie per fare lavori in casa o togliersi qualche sfizio. Sempre più persone, inoltre, utilizzano applicazioni sui cellulari e altri canali online per richiedere prestazioni e servizi. La piattaforma StarOfService, nata in Francia ma ormai presente in tutta Europa, ha condotto un'indagine sul tipo di interventi più richiesti ai professionisti di diversi settori tra giugno e luglio di quest'a nno. Dalla casa alla fotografia, dalla manutenzione di automobili al giardinaggio. Un vasto spettro di ambiti, insomma. Tanti, quanti sono i "prodotti" offerti dal sito che opera da anni anche in provincia di Frosinone. Un collante, quindi, tra domanda e offerta di servizi.

StarOfService ha così reso note le dieci categorie più cliccate sul proprio format dai residenti della Ciociaria. Non sorprenderà scoprire che all'ultimo gradino si trovano gli interior design. È molto probabile che la così alta richiesta derivi per lo più da proprietari di locali e negozi di nuova apertura, piuttosto che da semplici famiglie che intendono dare un look diverso all'arredamento di casa. Al nono posto poi troviamo i dj. Cresce la richiesta, quindi, di intrattenimento musicale durante compleanni, serate tra amici e pub alla moda. Automatico, quindi, l'interesse per il catering, che guadagna l'ottava postazione nella classifica del sito. Tornano poi i servizi di architettura al settimo gradino a cui possono essere associati quelli di idraulica al quinto: entrambe le sfere di interesse manifestano una crescente attenzione verso la cura della propria abitazione. Come anche del resto il giardinaggio, addirittura quarto tipo di attività tra le più richieste.

È Frosinone che ha fatto registrare, però, la domanda più significativa per gli interventi strutturali, mentre a Sora e Pontecorvo ci si dedica soprattutto al verde. Per concentrarci di nuovo nulla lista in crescendo, al sesto posto è possibile individuare la fotografia per eventi, mentre al terzo il wedding planning e al secondo la fotografia per matrimoni.

Insomma, qui emerge un altro dei lati del carattere dei ciociari ed è quello della particolare attenzione che rivolgono agli appuntamenti importanti della loro vita, quali possono essere inaugurazioni, cerimonie religiose e "riti di passaggio" come i compleanni più significativi. Il boom di richieste, però, è attribuibile in particolare a Isola del Liri, Ferentino, Veroli e Fiuggi. La classifica di StarOfService si conclude in maniera originale. Al vertice infatti troviamo i tatuaggi. Permanenti o all'henné, i disegni sulla pelle sono apprezzati soprattutto nel Sorano e ad Anagni.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione