Cerca

Basket Academy centra il primo successo nei playout battendo a Fondi il Terracina

Serie D - Soddisfatto coach Francesco Calcabrina che applaude i suoi ragazzi

Virtus Terracina - Basket Academy 65-80
Parziali: 21-21, 42-39, 50-64
Basket Academy: Pagliaroli 25, andreozzi 12, iaboni 12, renzi 18, cestra 10, vellone 1, bianchi 2, cappucci, scaccia, iaboni, paglia. All. Calcabrina

Virtus: De Bonis 8, Centra 6, Mattei 16, Fazzone 5, Gargiulo 9, Parisella 10, Gregna 8, La rocca 3. all: Borrelli


Vittoria importantissima per il Basket Academy che espugna il campo di Fondi e centra il primo successo nella seconda fase della poule retrocessione. Brutto inizio per i ciociari con la Virtus che si porta avanti sul 9-0. Dopo il timeout di coach Calcabrina iil Basket Academy riesce subito a rientrare in partita chiudendo il quarto sul 21 pari. Nella seconda frazione problemi di falli per gli ospiti e la virtus Fondi ne approfitta per riportarsi avanti di sei lunghezze. Iaboni e Pagliaroli però si fanno trovare pronti e grazie anche all'energia portata dai due 2001 Cappucci e Vellone, il Basket Academy va all'intervallo lungo sotto di sole tre lunghezze. Il terzo periodo si apre con l'espulsione di Gargiulo, andreozzi è preciso dalla lunetta portando avanti l'academy sul 46 a 42. Una tripla di Cestra dà il massimo vantaggio ai ciociari, mentre dalla parte opposta i pontini faticano a segnare. il quarto però si conclude col doppio tecnico e quindi l'espulsione di Andreozzi. Un canestro di Bianchi allo scadere chiude la frazione sul 64 a 50. Negli ultimi dieci minuti Terracina prova ad alazare la pressione difensiva, Renzi è bravo ad attaccarla, mentre pagliaroli e cestra realizzano i canestri decisivi che permettono all'Academy di imporsi col punteggio di 65 a 80.
"I ragazzi sono stati molto bravi ad affrontare la gara, dopo un brutto inizio siamo rientrati in partita con alcuni adeguamenti difensivi. Nel secondo quarto un grande aiuto l'abbiamo ricevuto dai più piccoli con Vellone che ha confermato le buone cose mostrate nelle ultime uscite a cui si è aggiunto anche Cappucci, che all'esordio in un campionato senior. Nel terzo periodo siamo riusciti a creare un parziale importante, grazie ad un gioco corale e all'ottimo impatto avuto sia da Cestra che da Pagliaroli. Nell'ultimo quarto, abbiamo gestito con Renzi bene i tempi delle azioni, non affrettando le conclusioni e portando a casa una vittoria veramente importante. Mi piace sottolineare l'apporto di tutti i ragazzi scesi in campo, buona la prova anche di Paolo Iaboni, ma vado particolarmente fiero del fatto che degli undici ragazzi scesi in campo quattro hanno quindici anni, quattro diciasette e uno diciotto". Il commento di Calcabrina.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione