Cambia, cresce e (si spera) migliora la raccolta differenziata. Da oggi entra in funzione una stazione informatizzata, chiamata "Mr Pack", che introduce in città il servizio di conferimento della plastica di flusso C (contenitori di liquidi in pet e hdpe).

È l'assessore all'ambiente Alessia Santoro a spiegare il funzionamento: «Mr Pack riconosce il cittadino tramite la tessera sanitaria e il tipo di imballaggio depositato attraverso il codice a barre, la forma e il volume, abbina al soggetto conferente il numero di imballaggi depositati e gli attribuisce un punteggio correlato alla CO2 risparmiata. I punti accumulati possono essere trasformati in buoni spesa nei negozi che vorranno consorziarsi e presto anche in uno sconto sulla Tari proporzionale al numero di imballaggi conferiti».

Dunque, differenziando ulteriormente la plastica, in futuro si potrà beneficiare di sconti in bolletta o al supermercato. Continua l'assessore: «La prima stazione Mr Pack segna la transizione verso una tariffa più equa, l'avvio di un sistema premiante per i cittadini virtuosi l'inizio di un ulteriore miglioramento della differenziazione».