La tre giorni di lavoro intenso con il direttore sportivo Ernesto Salvini e il neo allenatore dei canarini Alessandro Nesta a parlare di mercato e del ritiro ormai prossimo, si è chiusa mercoledì sera alla presenza del patron Maurizio Stirpe nel tavolo di un noto ristorante del capoluogo dopo quello di lavoro nella pancia dello "Stirpe" . Sono stati giorni sicuramente importanti, mentre Alessandro Frara è stato il braccio operativo, impegnato a Milano nella sede del mercato per cercare di tradurre in pratica quando era stato trattato nel corso della riunione suddetta. Ovviamente ben poco si sa delle direttive date al collaboratore del diesse Salvini, ma si possono ipotizzare da notizie che da più parti sono venute fuori nella serata di mercoledì.

Alludiamo alle trattative che il Frosinone avrebbe allacciato con gli agenti di due difensori rosanero che sono sul punto di svincolarsi per le note vicende nelle quali si trova invischiato la società dell'ex patron Zamparini senza nessuna possibilità di uscirne fuori. Stiamo parlando dei difensori Przemyslaw Szyminski (1994) e Alessandro Salvi (1988), per i quali la trattativa potrebbe avere un'accelerata solo quando saranno svincolati entrambi dal contratto che li lega al Palermo fino al 30 giugno dell'anno prossimo. I profili, comunque, sono quelli che il Frosinone stava cercando per formare coppia sulla fascia destra con Zampano, per quanto riguarda Salvi, e per disporre di un centrale destro quale è il polacco che, tra l'altro,può giocareanche nelruolo esterno difensivo.

Anche se le fonti che hanno dato la notizia parlando di trattative bene avviate, dovranno passare dei giorni prima di arrivarein porto. Ma la... pesca, cui partecipano altre squadre di B, nella rosa del Palermo non sarebbe finita per quanto riguarda il Frosinone. Si parla anche di pressing sull'entourage del centrocampista svizzero Nicolas Haas (1996), in prestito al Palermo dall'Atalanta, che, però, potrebbe arrivare alla corte di Nesta solo nel caso che non ci siano richieste da società della massima serie. Se resterà in Serie B, arriverà al Frosinone. Bisogna sempre tenere presente che, attualmente, il Frosinone non ha elementi di provate capacità per giocare da trequartista nel caso di una cessione di Camillo Ciano. O meglio, un giovane classe 1998 ci sarebbe ed è Alessio Tribuzzi, che è tornato nelclub di Viale Olimpia dopo la positiva esperienza con l'Avellino, ma sarebbe azzardato caricarlo di eccessive responsabilità nonostante in Irpinia si sia fatto onore come uno dei protagonisti della risalita del "lupi" in Serie C.

Per tornare ai due difensori del Palermo, c'è da dire che mentre Szymischi ha affrontato il Frosinone in entrambe le gare dei play off, Alessandro Salvi è diventato rosanero dopo aver giocato contro i canarini i play off ma con la maglia del Cittadella.
Anzi, nel momento in cui è approdato al Palermo non è che abbia avuto espressioni positive nei confronti del Frosinone.
Per lui, insomma, "se c'era una squadra che doveva andare in A come riportò palermotoday quella è il Palermo». Per quanto riguarda il difensore da fare coppia con Andrea Beghetto sulla fascia sinistra, si è parlato ieri della doppia pista che condurrebbe al tedesco Lennart Czyborra (1999) e al norvergese Fredrik Bjorkan (1998). Comunque più verosimile è la trattativa che potrebbe concludersi con l'arrivo in Ciociaria del difensore del Sassuolo Alessandro Tripaldelli (1999), protagonista con l'Under 20 negli ultimi mondiali di Polonia.

Brighenti nel mirino dell'Ascoli
L'ex Vicenza, da tre stagioni al Frosinone, potrebbe finire all'Ascoli. Il difensore non vorrebbe andarsene dal Frosinone dove ha dimostrato il suo attaccamento alla maglia giallazzurra anche quando l'ha dovuta indossare con problemi alla spalla.
Tutto questo per dire che preferirebbe restare al Frosinone anchese l'Ascoli, da parte sua, gli avrebbe proposto un triennale anche perchè avrebbe individuato in Brighenti un valido tassello per la formazione di mister Zanetti. A proposito di contratti, nei prossimi giorni il problema dovrebbe essere affrontato dal direttore Salvini anche per quanto riguarda Mirko Gori e Alessandro Iacobucci che, come Brighenti, sono legati al Frosinone fino al 30 giugno 2020. Restano sempre al palo le due trattative che riguardano Camillo Ciano e Luca Paganini.

Da Parma non è arrivato alcun segnale che dia un impulso nuovo al discorso che è fermo sulle posizioni ormai note,per quanto riguarda la richiesta del Frosinone. E la situazionedi stallo non può essere determinata dal fatto che il centrocampista Scavone starebbe per preferire il Bari al Frosinone. Comunque è chiaro che un raffreddamento nel discorso c'è per cui bisognerà vedere se prenderà più consistenza la trattativa con il Lecce. Niente di nuovo nemmeno per Luca Paganini come pureper gli altri due canarini con le valigie pronte che sono Chibsah e Krajnc.