Al popolo blucerchiato non deve proprio essere andata giù la magra figura rimediata ieri, in casa propria, con un leonino Frosinone. Non digerire una sconfitta, comunque, non dovrebbe essere il movente per definire 'una squadra di contadini' un avversario che ha lottato e meritato una vittoria. Sul rettangolo verde del 'Ferraris' non c'è stata storia e i giallazzurri, rincorrendo palla e sogni, hanno avuto la meglio. I ciociari sono tornati a casa con tre punti e l'appellativo di 'contadini' che, inevitabilmente, ha scatenato il web.

A chiamare così gli uomini di mister Baroni è stato il sito doriano sampgeneration.it. 'Contadini' e 'trattori' tirati in ballo quasi a denigrare una provincia, un territorio, che è invece orgoglioso delle proprie origini, della conseguente evoluzione e anche di aver portato il proprio club calcistico in massima serie. Ma forse a Genova non è stato facile assimilare che la rete di Ciofani abbia rallentato la loro corsa all'Europa. E così spunta l'offesa, ma poi si ritratta.

Dopo i commenti di un popolo giustamente stizzito, il blog ligure fa marcia indietro e scrive: "Abbiamo ritenuto giusto togliere la parte del titolo e dell'articolo pubblicato poche ore fa in cui con una battuta (come abbiamo sempre fatto su queste pagine) abbiamo preso in giro i nostri avversari. Il termine sotto accusa ha, a quanto sembra, offeso numerose persone. Ci teniamo a sottolineare come non fosse nostra intenzione offendere nessuno, ma simboleggiare il gioco rude dei nostri avversari con una battuta goliardica. Vista la valanga di commenti negativi ricevuti, molti dei quali direttamente da Frosinone, abbiamo preferito cancellare le parti considerate maggiormente offensive". Alla malcelata idiosincrasia doriana, però, si potrebbe rispondere facilmente, citando un certo Zdenek Zeman: "nel calcio vince chi fa più gol". Semplice. Proprio come ha fatto il Frosinone.