A pochi giorni dall'inizio della Serie A 2018-19 ogni tifoso, dopo aver analizzato il calendario, passa alla fase due: «Come vedrò le partite?». E se in molti si sono già abbonati allo stadio, la maggior parte dei sostenitori, del Frosinone e non, vedrà invece le partite da casa su una delle piattaforme pay-per-view che hanno i diritti della Serie A. Fino alla stagione 2017-18 il campionato italiano è stato trasmesso integralmente da Sky e solo parzialmente da Mediaset Premium, ma a partire da quello 2018-19 fino al 2020-21 bisognerà fare l'abitudine ad una novità: nessuna piattaforma mostrerà tutte le partite di una squadra. Questa, però, è solo la situazione di partenza: gli accordi tra diversi fornitori di servizi, come vedremo, hanno fatto sì che si possa arrivare ad avere tutto il calcio un unico pacchetto.

Con qualche complicazione, però: in primis il prezzo e la necessità di disporre di una connessione veloce a internet. La ripartizione degli incontri di Serie A non è stata effettuata per squadre, ma per fasce orarie, che quest'anno saranno ancora più frazionate rispetto all'anno scorso: tre partite in programma il sabato, sei la domenicae una il lunedì. In base al bando pubblicato dalla Lega Serie A, nessuna emittente poteva aggiudicarsi tutte le partite di Serie A né tutte le partite di una singola squadra.

L'esito del bando è stato il seguente:
•Sky avrà i diritti esclusivi per 7 partite su 10 ogni turno per la trasmissione susatellite, digitaleterrestre, via fibra e in mobilità grazie a Sky Go;

• DAZN avrà i diritti esclusivi per le restanti 3 partite su 10 a turno per la trasmissione in streaming online.

Inoltre, il resto del calcio internazionale sarà così ripartito:

• Le competizioni europee saranno tutte in esclusiva su Sky, che si è aggiudicata tutta la Champions Leaguee tutta l'Europa League

• I campionati esteri saranno invece così divisi: la Premier League e la Bundesliga a Sky, la Liga e la Ligue 1 su DAZN.
Ecco dunque i tre pacchetti offerti da Sky, DAZN e Mediaset Premium.

DAZN: 3 partite su 10 e la Serie B DAZN è un nuovo servizio digitale del gruppo Perform che offre contenuti in streaming sia in diretta sia on demand. La piattaforma online, rinominata da molti come il "Netflix dello sport", dà accesso a numerosi eventi sportivi, tra cui numerose partite di Serie A e Serie B, al prezzo di 9,99 euro al mese (e il primo mese è gratis).
DAZN, che si pronuncia "dazòn", è utilizzabile senza cavi e parabole, ma semplicemente collegando a internet una smart-tv e altri dispositivi come smartphone e tablet, fino a due in contemporanea e sei in totale. Per una corretta visione dei contenuti in streaming, la piattaforma consiglia l'utilizzo di una connessione veloce (velocità minima su cellulare 2 Mbps, 3.5 consigliata; minima su smart-tv 6.5 Mbps, 8.0 consigliata). DAZN trasmetterà in esclusiva tre partite di Serie A per ogni giornata (il sabato alle ore 20:30, la domenica alle 12:30 e una di quelle della domenica alle 15). Inoltre, la piattaforma trasmetterà gli highlights delle altre 7 partite di ogni giornata di Serie A e tutte le 10 partite di Serie B, di cui 9 in esclusiva, oltre a tutta La Liga, la Ligue1 e altre competizioni estere come la Coppa di Lega inglese e la Copa Libertadores. Le partite del pacchetto DAZN sono visibili in tutta l'Unione Europea.

•PACCHETTO: 3 partite di A, tutta la Serie B, La Liga, Ligue 1 e altre competizioni;

• MODALITÀ: solo su dispositivi connessi a internet veloce come smart-tv, smartphone, tablet, console per videogiochi (velocità minima su cellulare 2 Mbps; su smart-tv 6.5 Mbps);

• PREZZO: 9,99 euro al mese (il primo mese gratis)

Sky: 7 partite e l'Europa
Fino all'anno scorso Sky trasmetteva tutte le partite del campionato, da questa stagione saranno invece 266 su 380, ovvero 7 gare su 10 per ogni giornata: gli anticipi del sabato alle 15 e alle 18, due partite della domenica alle 15, una partita la domenica alle 18, il posticipo serale di domenica alle 20.30 e il monday night sempre alle 20.30. Oltre a queste, la piattaforma permetterà di vedere via satellite o digitale terrestre la Champions League, l'Europa League, la Premier League e la Bundesliga. 

•PACCHETTO: 7 partite di A; tutta la Champions League, l'Europa League, la Premier e la Bundesliga;

• MODALITÀ: digitale terrestre o satellitare;

• PREZZO: il pacchetto più economico è Sky Digitale Terrestre con Sport e Calcio a 34,90 euro/mese per i primi 6 mesi, poi 44,90/mese.

Sky + DAZN: così c'è tutto
Gli abbonati Sky potranno, pagando un sovrapprezzo inferiore al prezzo standard di DAZN, aggiungere le tre partite di DAZN alla piattaforma grazie all'integra zione dell'app di DAZN su Sky Q (con connessione internet veloce) eallapossibilità divederlosututti i dispositivi su cui DAZN è disponibile, come smart-tv e smartphone (ma non su una tv non connessa a internet). Questa è l'unica combinazione che permette di vedere 10 partite su 10 per ogni giornata della Serie A e tutte le partite italiane ed europee della Roma. Le possibilità di integrazione di DAZN su Sky sono tre: 7,99euro al mese; 21,99 per tre mesi; 59,99 per nove mesi. Pertanto, chi è già cliente Sky potrà accedere a DAZN ad un prezzo scontato: il risparmio è di 2 euro al mese per la scelta mensile, 2.66 euro al mese per quella trimestrale e 3,32 euro al mese con quella da nove mesi. Ma attenzione: gli sconti per le opzioni mensile e trimestrale valgono solo per chi è abbonato a Sky da almeno un anno, mentre quello di nove mesi è aperto anche ai nuovi clienti.

•PACCHETTO: 7 partite di A; tutta la Champions League, l'Europa League, la Premier e la Bundesliga con Sky + le altre 3 partite di A e tutta la B (oltre a Liga e Ligue 1) con DAZN;

• MODALITÀ A: digitale terrestre o satellitare per 7 partite su 10 + smart-tv/tablet/smartphone per 3 partite su 10;

• PREZZO A: abbonamento Sky per 7 partite su 10 (abbonamento minimo: 34,90/mese i primi 6 mesi, poi 44,90/mese) + offerta DAZN su Sky per 3 partite su 10 (7,99 euro/mese; 21,99/tre mesi; 59,99/nove mesi);

• MODALITÀ B (SKY Q): tutte le 10 partite suSky Q con app DAZN integrata;

• PREZZO B (SKY Q): abbonamento Sky Q per 7 partite su 10 (Sky Q Platinum con Sport e Calcio: 199 una tantum + 66.10/mese per i primi 12 mesi, poi 78,80/mese; oppureSky Q Black conSport e Calcio: 99 una tantum + 45,10/mese per i primi 12 mesi, poi 63,8/mese) + offerta DAZN su Sky per 3 partite su 10 (7,99 euro/mese; 21,99/tre mesi; 59,99/nove mesi)

Now Tv + DAZN: solo streaming
Per chi ha una buona connessione ed è pratico del mondo digitale, la scelta di sottoscrivere sia Now Tv, cioè la internet tv di Sky (ex Sky Online), sia DAZN può essere molto interessante e permettere di risparmiare un po' di soldi. Se infatti DAZN permette di vedere 3 partite ogni giornata, Now Tv, un servizio di televisione in streaming, offre lo stesso pacchetto di Sky: 7 partite di Serie A, tutta la Champions League, l'Europa League, la Premier League e la Bundesliga. Questa scelta comporta il definitivo abbandono della parabola o del digitale terrestre, in favore di una scelta "streaming only". Now Tv è infatti un servizio in streaming proprio come DAZN, perciò, per usufruirne al meglio, è consigliata una connessione veloce su smart-tv, pc, smartphone o tablet. Now Tv Sport, ovvero il pacchetto citato, costa 29,99 euro al mese (oppre 14,99/settimana o 6,99/giorno). Tra le caratteristiche più apprezzate di Now Tv c'è quella che non prevede contratto: basterà comprare uno dei "ticket" per poterla attivare subito. E per chi non ha la smart-tv, è disponibile una chiavetta USB chiamata Now Smart Stick che permette di utilizzarla su tv non connesse a internet.

• PACCHETTO: 7 partite di A con NowTv (oltre a tuttala Champions, l'Europa League, la Premiere la Bundesliga) +3 partite di A con DAZN (oltre a Serie B, Liga e Ligue 1);

• MODALITÀ: tutto in streaming su smart-tv, pc, smartphone o tablet (internet veloce vivamente consigliato);

• PREZZO: Now Tv (29,99 euro/mese) + DAZN (9,99 euro/mese con il primo mese gratis).

DAZN su Premium: 3 partite
Fino alla scorsa stagione Mediaset Premium trasmetteva le partite delle principali squadre della Serie A. Per il 2018-19 non si è aggiudicata nessun pacchetto, ma un accordo con DAZN le permette di trasmettere ai propri abbonati le tre partite di Serie A (quella del sabato alle20:30 equelle delladomenica alle 12:30 e alle 15) più tutta la Serie B. Le partite non saranno però trasmesse sul digitale terrestre, ma saranno fruibili solo su smart-tv, smartphone, tablet, pc e altre console digitali.
L'abbona mento col pacchetto calcio di Premium costa 14,90 euro al mese e gli utenti possono recedere dal servizio senza costi aggiuntivi. Gli abbonati Premium potranno dunque accedere agli eventi DAZN senza alcuncosto aggiuntivo.

• PACCHETTO: uguale a DAZN (3 partite di A, tutta la B, Liga, Ligue 1 e altre competizioni);

• MODALITÀ: le partite non saranno disponibili sul digitale terrestre, ma solo sui dispositivi che supportano DAZN (vedi sopra);

• PREZZO: 14,90/mese (nessun sovrapprezzo per avere DAZN).

Rai: Coppa e Supercoppa
In chiaro sulla Rai sarà possibile vedere tutta la Coppa Italia, la Supercoppa Italiana (Juventus-Milan a gennaio) e l'anticipo del venerdì di Serie B.