Due ambìti riconoscimenti per Ernesto Di Muccio, l'attivista di Cassino da anni impegnato nell'associazionismo e nella politica che ora si fa valere come produttore di olio extravergine portando a casa due importanti risultati. Si tratta del premio nazionale "L'oro d'Italia" e una menzione di qualità al concorso "L'oro del Mediterraneo".

Ernesto Di Muccio non nasconde l'orgoglio per gli importanti premi che gli sono stati conferiti nei giorni scorsi e, da noi intervistato, spiega la "ricetta" del suo successo: «Sono un piccolo produttore d'olio extravergine Licinius (monocultivar Aurina), un prodotto di altissima qualità - esordisce Di Muccio -. La mia azienda agricola è collocata nell'agro del comune di Venafro (città dell'olio) conosciuto in tutto il mondo per la qualità dell'olio. Sono davvero orgoglioso della mia azienda dove allevo la monocultivar Aurina, una varietà ricca di storia sin dall'antica Roma. Questa prestigiosa varietà affonda le sue radici nel comune di Venafro nel IV secolo a.C. selezionata e portata dall'imperatore Licinius. Una cultivar resistente alfreddo, agli stress idrici e ai parassiti, che non è attratta dalla bactrocera (conosciuta come mosca olearia).

In sintesi - argomenta il produttore - non ha bisogno di antiparassitari, ciòè un vantonon di poco conto. Da questa monocultivar si ricava l'olio extravergine Licinius, l'eccellenza italiana e internazionale, un prodotto di nicchia pluripremiato. Da oggi con grande soddisfazione e orgoglio - annuncia quindi Di Muccio -posso aggiungere altri due prestigiosi riconoscimenti che attestano: il premio Nazionale "L'Oro d'Italia 2020" Olio Extravergine di Qualità Licinius monocultivar Aurina "Le Gocce D'oro" e il premio internazionale olio Extravergine Licinius Monocultivar Aurina "L'Oro del Mediterraneo 2020"».

Immediata mente i complimenti giungono dal parco Olivo Venafro che evidenzia: «Gli attestati di qualità per l'azienda di Ernesto Di Muccio sono una dimostrazione chiara di come si possa agire nel migliore nei modi per coniugare eccellenza agroalimentare e la storia immensa dell'olivicoltura venafrana. Almeno 4-5 aziende produttrici di olio hanno cominciato a promuovere in questo modo i loro prodotti». E complimenti arrivano anche dalla città martire con l'attivista Amerigo D'Annolfo, che dice: «Ernesto Di Muccio continua a portare con tanta volontà e determinazione il vero made in Italy. Quindi gli auguro buon lavoro e di continuare a credere nella passione che mette in questo settore, dove sta riscontrando sia sul territorio laziale che molisano un forte successo per il suo olio di altissima qualità».