ALATRI: Provaroni, Spada, Moriconi, Calcagni (70’ Da Conceicao), Cieri, Sossai (55’ Comelles), Mattei 90’ Magnolia), Lalli, Laghigna, Carlini (60’ Movila), Piscopo (88’ Pennacchia). A disp: Bianco, Frezza, Mancini, Carapellotti. All: Pippnburg.
ROCCA PRIORA: Maddalena, Di Bartolomei (70’ Menichelli), Marsella, Rosi, Zigressi (55’ Cupellaro) Ristori, Fortunato, Turmalaj, D’Ottavi, Cioffi, Benvenuti. A disp: Braghini, Menichelli, Valentini, Stasi, Chioccia, Ceccarelli, Ciavarella, Ciervo. All: Guazzoli.
Arbitro: Latino di Rieti.
Marcatori: 3’ Laghigna, 17’ Rosi, 86’ Movila.
Tanto importante quanto sofferta la vittoria che l’Alatri, capolista del girone D, ha colto al cospetto di un ottimo Rocca Priora.
Gli ospiti, colpiti a freddo, hanno saputo organizzarsi al meglio e, raggiunto l’Alatri, non si sono limitati a una strenua difesa, ma hanno addirittura cercato il colpaccio, salvo arrendersi nel finale a un guizzo di Movila.
Tre punti d’oro per la truppa di Pippnburg, che ha conservato le tre lunghezze di margine sul San Basilio.
LA CRONACA
Pronti via e i verderosa vanno in gol. Non sono ancora passati tre minuti quando il bomber Laghigna, imbeccato da Lalli, trova la soluzione aerea che vale il vantaggio alatrense.
I castellani provano subito a replicare, ma vicino al gol al quarto d’ora ci va ancora il team verderosa con azione fotocopia a quella del gol: stavolta però la zuccata del bomber argentino è lievemente imprecisa.
Al 17’ però il Rocca Priora riequilibra il punteggio. Su azione d’angolo è Rosi che sbuca all’altezza del primo palo, sorprendendo i difensori verderosa e Provaroni, che tocca ma non trattiene.
Potrebbe tornare in vantaggio l’Alatri al 20’, quando Carlini sceglie bene il tempo ma di testa manda la sfera oltre la traversa rocchese.
Deve invece superarsi Provaroni per togliere dall’incrocio dei pali una fiondata di Zigressi al 23’. Spettacolare ed efficace l’intervento dell’estremo difensore alatrense, bravo a mettere la sfera in corner.
Il match diventa molto equilibrato, con i roccaprioresi manovrieri e molto ben messi in campo. L’Alatri si affida in prevalenza a lanci lunghi per Laghigna, ben controllato dalla retroguardia ospite. I bianchi castellani ripartono piuttosto pericolosamente ma anche per Provaroni a conti fatti non c’è altro lavoro.
LA RIPRESA
L’Alatri riparte con gli stessi effettivi, ma anche con le stelle difficoltà di sviluppare un gioco offensivo di una certa incisività.
Al 58’ ci prova Mattei, che si rende protagonista di un’azione pregevole, ma poi non riesce a concludere con precisione.
I castellani ci provano in un paio di occasioni da fuori area, ma l’esito non è esaltante.
Pippnburg mette prima Movila e poi anche Da Conceicao per potenziare il pacchetto offensivo e i verderosa si riversano nella metà campo castellana.
È però ancora Provaroni a salvare, con una bella parata di piede, il risultato sul velenoso tiro di Cioffi al 72’.
Al 78’ Movila mette in gol, ma è partito in posizione di offside.
All’83’ altro brivido in area alatrense, quando Cioffi cerca e non trova, di un soffio, l’incrocio dei pali.
La buona volontà dell’Alatri viene premiata all’86’, quando Lalli si libera per il tiro e costringe Maddalena a una respinta sulla quale si avventa l’opportunista Movila, bravissimo a mettere in gol con guizzo felino.
Al Rocca Priora resta poco tempo per tornare a galla ma gli uomini di Guazzoli comunque ci provano fino al 96’.