Cerca

Serie B

Frosinone, per Alvini contro il Bari c'è l'imbarazzo della scelta

Marchizza e Monterisi pronti al rientro, anche Francesco Gelli potrebbe essere convocato. Oggi la rifinitura per sciogliere gli ultimi dubbi

Alvini allenatore

Foto di Federico Proietti

Finalmente dopo tempo memorabile, a piccoli passi l’infermeria del Frosinone si comincia a svuotare. E così per l’importante trasferta di domani sera (fischio d’inizio alle 19,30) sul campo del Bari, il tecnico dei giallazzurri Massimiliano Alvini dovrebbe poter contare su tutta la rosa ad eccezione dei soli Gori, Selvini e Barcella.

Il punto sugli infortunati

Ma andiamo a vedere nel dettaglio quella che è la situazione degli infortunati. Prima della sosta che il campionato ha osservato nello scorso fine settimana, vale a dire in occasione della gara casalinga contro il Modena, l’allenatore dei ciociari non poteva contare su ben sette elementi, vale a dire i difensori Biraschi e Monterisi, i centrocampisti Barcella e Francesco Gelli e gli attaccanti Selvini e Gori, oltre a Anthony Oyono che doveva scontare una giornata di squalifica. In più Marchizza era in panchina, ma non ancora in condizione di poter scendere in campo. Ebbene, dopo due settimane, la situazione è ben diversa. Chiaramente al “San Nicola” sarà a disposizione Anthony Oyono che ha scontato il turno di stop, così come le condizioni di Marchizza sono ora tali da far pensare a un suo possibile impiego quantomeno a gara in corso. Due rientri ai quali bisogna aggiungere anche quelli di Monterisi, Biraschi e Francesco Gelli. Il primo in particolare può essere considerato recuperato in tutto e per tutto. Negli ultimi dieci giorni ha ripreso ad allenarsi con il resto dei compagni. La scorsa settimana in maniera parziale e in questa completa. Gli altri due non sono nelle stesse buone condizioni del compagno, ma comunque potrebbero fare parte della lista dei convocati. Magari anche soltanto per fare riassaporare loro l’aria di un ritiro e di una partita.

Monterisi dall’inizio

In ogni caso, sia in considerazione dei risultati fin qui ottenuti dal Frosinone nonostante le assenze di cui abbiamo detto, ma soprattutto tenendo conto del fatto che mister Alvini predilige sempre mandare inizialmente in campo calciatori che sono al 100% della condizione e che quindi possono dare ampie garanzie di tenuta, alla resa dei conti domani al “San Nicola” soltanto Monterisi e Marchizza potrebbero fare parte della formazione iniziale. Il primo in particolare, ha saltato soltanto le ultime quattro gare a differenza del compagno che è fuori da inizio settembre, e potrebbe prendere il posto che nelle ultime uscite è stato di Jacopo Gelli, tra l’altro non al meglio. Il capitano, invece, potrebbe rivelarsi molto utile a partita in corso, anche in considerazione del fatto che chi lo ha fin qui sostituito, vale a dire Bracaglia, ha sempre fornito prestazione di altissimo livello sotto tutti i punti di vista.

Conferma dell’ultimo undici?

Fatte queste dovute premesse, provando a ipotizzare l’undici anti Bari potrebbe essere lo stesso schierato inizialmente nell’ultima partita contro il Modena, con la sola novità del rientro del già citato Monterisi al posto di Jacopo Gelli. In altre parole, davanti al portiere Palmisani il quartetto arretrato dovrebbe vedere Anthony Oyono agire sulla corsia di destra, Bracaglia su opposta e in mezzo la coppia formata da Monterisi e Calvani. A centrocampo il solito terzetto formato da Calò, Koutsoupias e Kone, con uno degli ultimi due che comunque agirà più alto in linea o quasi con i due esterni d’attacco che saranno Ghedjemis a destra e Kvernadze a sinistra (con una piccola chance per Corrado o Masciangelo). Per il ruolo di punta centrale, infine, solito ballottaggio tra Raimondo e Zilli.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione