Spazio satira
Frosinone
12.09.2025 - 15:00
Con la seduta di rifinitura in programma questa mattina alla “Città dello Sport” di Ferentino, il Frosinone chiuderà la preparazione al ritorno in campo (dopo la sosta dello scorso weekend) in programma domani alle ore 15 sul campo del Padova. Una gara per la quale il tecnico dei giallazzurri, Massimiliano Alvini, dovrà fare a meno di tante importanti pedine. Agli infortunati di lungo corso, vale a dire il portiere Sherri, il difensore Biraschi e l’attaccante Gori, si sono aggiunti infatti il capitano Marchizza e il centrocampista Barcella. Due forfait molto pesanti per la trasferta dello stadio “Euganeo”, visto e considerato che a differenza degli altri tre compagni fermi ai box da tempo e che hanno già saltato le prime gare ufficiali, Marchizza e Barcella erano nella formazione iniziale sia in occasione del successo alla prima giornata contro l’Avellino, che sette giorni più tardi nel pareggio di Palermo. A mister Alvini, a questo punto, il compito di trovare la migliore soluzione per non far rimpiangere il difensore di fascia e il jolly della linea mediana.
Bracaglia più di Masciangelo
Proviamo a questo punto a ipotizzare quelle che potrebbero essere allora le scelte dell’allenatore dei ciociari in tal senso, partendo dal vice Marchizza. Qui le soluzioni più probabili sembrano essere due: Bracaglia o Masciangelo. Due calciatori diversi tra loro per caratteristiche, con il primo più bravo a difendere e il secondo ad attaccare, ma entrambi più che in grado di non far rimpiangere il loro capitano. Premesso ciò, riteniamo che Bracaglia possa avere qualche chance in più rispetto al secondo, partendo dal presupposto che a Palermo (e quindi in una gara in trasferta così come lo sarà quella di domani a Padova), Marchizza molto spesso stringeva con i due centrali di difesa facendo diventare il reparto arretrato praticamente a tre (e Kvernadze era pronto a rientrare nel ruolo di quinto a sinistra) e lo stesso potrebbe accadere allo stadio “Euganeo”. E quindi, come detto, il ciociaro doc è sicuramente più difensore rispetto a Masciangelo.
Ballottaggio Kone - F. Gelli
Passando a questo punto alla mediana o meglio a chi potrebbe essere chiamato da Alvini a sostituire Barcella, va sottolineato che nelle prime due giornate di campionato in cui il 2006 è partito, come detto, sempre titolare, in entrambe le occasioni è stato poi sostituito a gara in corso da Francesco Gelli. Il che fa pensare che anche a Padova la soluzione potrebbe essere questa. Ma rispetto alle sfide con Avellino e Palermo, questa volta il Frosinone può contare anche su Ben Kone arrivato in giallazzurro nell’ultimo giorno di mercato e quindi dopo la trasferta del “Barbera”. E allora ecco che si può parlare di ballottaggio tra i due, e molto dipenderà anche dalle condizioni fisiche dell’ivoriano che a differenza del compagno ha certamente meno minuti nelle gambe.
Ipotesi di formazione
Per il resto, una volta sciolti questi due dubbi, Alvini domani pomeriggio dovrebbe riproporre la stessa formazione dell’ultimo turno con i rientri di Calvani e Monterisi (a Palermo il primo era squalificato e il secondo infortunato). In altre parole, davanti al portiere Palmisani la linea a quattro di difesa dovrebbe essere composta da Anthony Oyono (anche se è rientrato soltanto ieri dalla convocazione con la sua nazionale e quindi potrà allenarsi solo oggi con i compagni) a destra, Bracaglia o Masciangelo a sinistra e Calvani - Monterisi coppia di centrali. A centrocampo il solito due formato da Koutsoupias e Calò, con Raimondo punta centrale e alle sue spalle i trequartisti Ghedjemis, Kvernadze e uno, come detto tra Francesco Gelli e Kone.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione