Spazio satira
Calcio
15.07.2025 - 10:00
Oggi alle ore 18 scadranno i termini relativi alle iscrizioni per l’Eccellenza e la Promozione laziali. Il Ceccano (e anche lo Sterparo) sono in prima fila per un probabile ripescaggio. I fabraterni ne sono addirittura sicuri, dopo la rinuncia dell’Atletico Pontinia; per la squadra di Arnara la discriminante sarà l’eventuale (ma non probabile) ripescaggio del Montespaccato in Serie D. I conti sono presto fatti: servono quattro squadre per completare gli organici dei due gironi di Eccellenza che dovrebbero rimanere a 18 squadre ciascuno. I primi due posti della classifica dei ripescaggi sono appannaggio di Salaria Vescovio e Città di Formia, seguono la Sorianese e la Nuova Florida, società perdenti i playout, quindi al quinto posto ecco il club di patron Orsinetti, quale «società di Promozione classificata al terzo posto della classifica ottenuta al termine delle gare riservate alle società seconde e terze classificate nei rispettivi gironi del Campionato di Promozione 2024/2025». Un gradino più sotto lo Sterparo.
Oggi alle ore 18 si conosceranno le squadre che hanno richiesto l’iscrizione all’Eccellenza, tra le quali ci sono anche quelle che si sono sì iscritte alla Promozione ma che avevano il diritto di chiedere l’iscrizione anche all’Eccellenza in caso di vacanza di posti. Dopodiché basterà una semplice operazione matematica per sapere chi è dentro e chi è fuori. E a meno di clamorose sorprese, Ceccano può considerarsi dentro, alla luce, lo ripetiamo, del posto liberato dall’Atletico Pontinia.
Intanto prosegue la campagna di rafforzamento della rosa e negli ultimi giorni sono arrivate parecchie conferme dei giocatori che hanno disputato la scorsa ottima stagione in rossoblù.
Tra questi il giovanissimo Mattia Rocca Galli, classe 2006, di grande prospettiva. «Ha dimostrato maturità, determinazione e grande spirito di sacrificio», scrive la dirigenza. E lui dichiara: «Felice di essere confermato per il terzo anno consecutivo, indossare i colori della mia città non è solo un onore, è una responsabilità che sento nel cuore».
Altro diciannovenne a disposizione di mister Fumagalli sarà Filippo Pizzuti; centrocampista in grado di dettare i ritmi, grande visione di gioco e intelligenza tattica. Indosserà ancora la maglia rossoblù il terzo classe 2006 annunciato, Samuele Rotondi, attaccante, rapido e capace di accendere la partita in qualsiasi momento. «Vestire la maglia del Ceccano per il secondo anno consecutivo è un orgoglio per me. Questa squadra rappresenta la mia città, non vedo l’ora di tornare in campo».
Di poche ore fa la notizia che giocherà con i fabraterni anche il diciottenne difensore Riccardo Vasetti, che continuerà il suo percorso di crescita all'interno del gruppo rossoblù.
Velocità, anticipo, sono le sue caratteristiche principali, qualità importanti per un giovane che sta costruendo il suo cammino con impegno e serietà. Sostenere e far crescere i giovani del territorio è uno degli obiettivi centrali del progetto: «Crediamo nei ragazzi che vivono questa maglia ogni giorno, con passione e voglia di migliorare».
E lui ringrazia così: «Soddisfazione enorme, vuol dire che il lavoro che è stato fatto è stato apprezzato e questo mi dà ancora più motivazione».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione