Spazio satira
Frosinone
25.06.2025 - 09:40
Che Frosinone sarà quello che si presenterà ai blocchi di partenza del nuovo campionato di Serie B? Una domanda che in parte troverà una risposta quando questo pomeriggio (ore 15,30) ci sarà la conferenza stampa del presidente Maurizio Stirpe. Almeno per quanto riguardi i programmi e gli obiettivi. Più difficile, anzi impossibile, che il massimo esponente del club di Viale Olimpia, possa indicare invece il nome dell’allenatore. Vecchio o nuovo che sia.
Questione Vivarini
Ma andiamo per ordine e partiamo allora proprio dalla situazione riguardante il tecnico che guiderà i giallazzurri nel nuovo campionato. Anche nella giornata di ieri non c’è stata traccia di Vincenzo Vivarini a Frosinone. Il primo dei tre trainer che hanno guidato i canarini nell’ultimo campionato, avrebbe già l’accordo con il neo promosso Pescara, ma ha anche un altro anno di contratto con la società ciociara che deve quindi rescindere se vuole firmare con gli abruzzesi. Il presidente del Delfino, Sebastiani, gli avrebbe offerto un annuale da 180 mila euro con opzione per il secondo anno. Una cifra di poco superiore alla metà di quella che percepisce con il Frosinone. Chiaro, quindi, il motivo per cui ancora fin qui la rescissione non c’è stata. E se per qualsiasi motivo non dovesse esserci, è scontato che Vivarini tornerà ad essere l’allenatore dei giallazzurri nella nuova stagione.
Situazione direttore sportivo
Ma se il presidente Maurizio Stirpe questo pomeriggio non potrà comunicare novità rispetto alla “panchina” della sua squadra, almeno che chiaramente la rescissione di Vivarini non arrivi questa mattina, è quasi scontato il fatto che dovrebbe ufficializzare il nome del nuovo direttore sportivo dopo l’addio di Guido Angelozzi. Ed è quello che andiamo ripetendo da giorni, vale a dire Renzo Castagnini. Sessantanove anni da compiere il prossimo 14 novembre, il nuovo direttore sportivo dei ciociari ha rivestito questo stesso ruolo con diversi club di Serie C e qualcuno di B, come ad esempio nell’ultima stagione al Brescia. Sarà lui ad occuparsi del mercato, probabilmente a cominciare dall’allenatore se Vivarini, come detto, andrà via, e di questo dovrà rispondere a quello che sarà nominato direttore generale, Piero Doronzo, prima ancora che, chiaramente, al presidente Maurizio Stirpe.
Ritiro al Terminillo
Altro punto che toccherà il patron del Frosinone, riguarderà la sede e la data dello svolgimento della preparazione pre-campionato. Per quanto riguarda la prima, scaduto l’accordo con Fiuggi si tornerà al Terminillo, mentre per ciò che concerne il secondo aspetto il ritiro dovrebbe iniziare dopo la metà di luglio con rientro in Ciociaria nei primi giorni di agosto. Probabile la presentazione questo pomeriggio anche della nuova campagna abbonamenti o, quantomeno, verranno date delle indicazioni sulla stessa.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione