Cerca

Frosinone

Allo “Stirpe” una sfida che vale la stagione

Dopo il ko di Pisa il vantaggio del Frosinone sulla zona retrocessione si è ridotto a un punto. Ma oggi c’è la grande occasione per allungare di nuovo, superando i veneti penultimi della classe

Allo “Stirpe” una sfida che vale la stagione

La sconfitta, seppure immeritata di giovedì sul campo del Pisa, unita ai successi sulla carta inaspettati da parte di alcune squadre impegnate nella lotta salvezza e in particolare del Sudtirol e della Reggiana, ha visto “ridotto all’osso” il vantaggio del Frosinone sulla zona retrocessione. Dai quattro punti che prima del turno del 1° maggio i canarini vantavano nei confronti del quintultimo posto, ora si trovano soltanto a +1. E tutto questo quando mancano ancora tre giornate alla fine della stagione regolare e per i ciociari sicuramente non semplici. In particolare la doppia trasferta di venerdì 9 sul campo del Palermo e quella di quattro giorni più tardi a Reggio Emilia con il Sassuolo.

Due incontri ai quali il Frosinone deve assolutamente arrivare con un vantaggio sulla zona retrocessione più ampio rispetto a quello attuale. E l’occasione in tal senso è praticamente dietro l’angolo, visto che questo pomeriggio alle 15 Marchizza e compagni ospiteranno allo “Stirpe” la penultima della classe Cittadella. Una sfida che davvero può valere l’intera stagione. E questo lo sanno bene Bianco e i suoi ragazzi, che hanno tutte le intenzioni di tornare a quel successo che manca da ormai quattro partite (tre pareggi e una sconfitta). Ma ottenere l’intera posta, al di là di quello che può dire la classifica dei veneti, non sarà per nulla facile. Basta pensare che fin qui in trasferta l’undici di Dal Canto ha ottenuto ben 23 dei 35 punti che vanta in classifica, espugnando ben sette volte i campi avversari (meglio hanno fatto soltanto le prime due della classe Sassuolo e Pisa, oltre alla Juve Stabia). Motivo per cui è scontato che quello che andrà in campo oggi dovrà essere un Frosinone impeccabile sotto tutti i punti di vista.

Aspetto tecnico e tattico
Anche, quindi, per quanto riguarda il profilo tecnico nonostante le solite assenze importanti. Della lista dei convocati, infatti, non fanno parte Kalaj, Koutsoupias, Darboe, Szyminski e Tsadjout, ma rispetto alle ultime uscite torna a disposizione Kone, mentre Monterisi sta sicuramente meglio rispetto alla trasferta di Pisa dove è rimasto in panchina. Entrambi dovrebbero a questo punto giocare dal primo minuto, e non sarebbero di certo le uniche novità rispetto alla formazione iniziale che Bianco ha schierato all’Arena Garibaldi. Pronto a riprendersi una maglia da titolare, infatti, c’è anche Marchizza. A questo punto, al di là di quello che potrà essere il modulo iniziale (4-3-3 o 3-4-3 ma più probabile il primo), possiamo dire che sono sette le maglie già assegnate. Oltre a quelle dei tre su citati, nell’undici anti Cittadella ci saranno certamente Cerofolini, Bohinen, Bettella e Ambrosino.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione