Spazio satira
Il capitano è diventato anche lui uomo mercato
22.06.2024 - 15:00
Il centrocampista Luca Mazzitelli FOTO FEDERICO PROIETTI
Fino a quando la nuova stagione non prenderà il via, non ci stancheremo mai di ripetere di quanto sia stata ingiusta la retrocessione del Frosinone. Tutto questo alla luce di un campionato nel quale la “banda” Di Francesco ha messo in mostra un ottimo gioco e, soprattutto, con un numero incredibile di giovani protagonisti. E la conferma di tutto ciò, semmai ce ne fosse bisogno, arriva dal mercato. Al di là delle super offerte per qualcuno dei giallazzurri che sono arrivati nel club ciociaro con la formula del prestito secco, primi tra tutti Soulé (conteso in Italia tra Roma e Lazio, ma che piace tantissimo anche all’estero e senza dimenticare che Thiago Motta potrebbe decidere di tenerlo) e Barrenechea (prossimo a trasferirsi nell’Aston Villa nell’operazione che porterà alla Juventus il brasiliano Douglas Luiz), anche per quel che concerne diversi canarini sotto contratto stanno arrivando offerte importanti.
In particolare da settimane si è aperta una vera e propria asta per il centrocampista Marco Brescianini (al classe 2000 sono interessate Fiorentina, Napoli, Bologna, Atalanta e Juventus) e da qualche giorno lo stesso sta accadendo anche per il capitano Luca Mazzitelli. Dopo il Palermo, chiaramente formazione di Serie B, sul capitano dell’ultima stagione si stanno soffermando le attenzioni anche di due club della massima serie: il neo Parma e adesso il Venezia. E la trattativa con questi ultimi potrebbe anche arrivare a una soluzione visto e considerato la stima che nutre per Mazzitelli il neo tecnico dei lagunari Eusebio Di Francesco e la presenza nella dirigenza dei veneti di Filippo Antonelli che nel 2021 lo aveva portato al Monza. Con la maglia del Frosinone il centrocampista ha collezionato in due stagioni 57 presenze condite da 8 gol e 6 assist. Interesse concreto, poi, anche se di offerte ufficiali non ne sono arrivate, anche per quel che riguarda Abdou Harroui.
Situazione allenatore
Ormai sta diventando un ritornello quotidiano ma è la pura verità. Per quanto riguarda la scelta del nuovo allenatore non ci sono novità se non quella che uno dei tre tecnici che da giorni è stato accostato alla panchina del Frosinone, Alberto Aquilani, sembra prossimo ad accasarsi con il Catanzaro. Questo vuol dire che la corsa per dopo Di Francesco si è ridotta a Vincenzo Vivarini e a Paolo Bianco. Ricordiamo che per quel che concerne il primo, potrebbe esserci da versare un indennizzo al Catanzaro, visto che quello che è stato l’allenatore dei calabresi nelle ultime due stagioni aveva un altro anno di contratto con il club giallorosso. Una situazione che potrebbe sbloccarsi adesso che il Catanzaro ha ufficializzato il nome del nuovo direttore sportivo come diciamo a parte.
Il 10 luglio i calendari
Intanto la Lega di Serie B, dopo aver confermato che il nuovo campionato prenderà il via nel weekend del 16 e 17 agosto, ha ufficiliazzato il giorno in cui verrà comunicato il nuovo calendario. Avverrà nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 luglio in Piazza Europa a La Spezia.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione