Spazio satira
Contro l’Empoli gara importante per la salvezza
04.05.2024 - 15:00
Il tecnico del Frosinone Eusebio Di Francesco FOTO FEDERICO PROIETTI
È stata una settimana piena di intensi allenamenti per preparare al meglio la sfida di domani in casa dell’Empoli. Ne è valsa la pena dal momento che, se con la Salernitana l’importante era tornare a tutti i costi alla vittoria, contro la formazione di Davide Nicola potrebbe essere decisivo anche solo venirne fuori con un risultato positivo. Per riuscirci bisognerà alzare l’asticella della prestazione, come ha precisato nel corso della conferenza stampa di ieri Eusebio Di Francesco. Cioè per staccare il tagliando della permanenza in serie A bisognerà fare sempre meglio di partita in partita nelle quattro finali che restano da disputare.
Iniziando appunto dall’Empoli che «è gara molto difficile – ha dichiarato DiFra - che stiamo preparando bene contro un avversario che, con l’arrivo di Nicola, ha acquisito una maggiore solidità difensiva. Forse non è portata a palleggiare molto, preferendo puntare sulle ripartenze che sono sempre pericolose. Una squadra solida e compatta soprattutto per questo tipo di incontri. Comunque posso dire che negli occhi dei ragazzi ho visto la grande voglia di giocare una grande partita».
Per questa sfida Mazzitelli e compagni potranno contare sull’incitamento di circa duemila tifosi che si aspettano la prestazione da ricordare.
È per la squadra un carico di responsabilità? «Assolutamente no. Per noi è solo un motivo di orgoglio e, al contrario, ci dà la certezza che stiamo per raggiungere qualcosa di molto importante che. Il nostro compito è quello di rendere i nostri tifosi sempre più orgogliosi dei risultati che stiamo ottenendo. Con il loro aiuto raggiungeremo l’obiettivo prefissato».
Il discorso, ovviamente, è finito poi sui singoli iniziando da Okoli. «Ha fatto una seduta sola in gruppo (quella di ieri, ndr) e lo rivaluterò nella rifinitura. Spero di averlo a disposizione presto. Oltre a lui è recuperato Harroui». Brescianini ha ancora margini di miglioramento? «Non voglio dargli troppe responsabilità ma rispondo che è il giocatore che ha avuto la crescita maggiore. Sono molto contento di quello che sta facendo grazie alla sua umiltà nel lavoro. Ora se ne sta parlando molto e spero che alla fine non gi sia di peso. Comunque voglio chiarire che noi potremo salvarci solo attraverso il lavoro di squadra».
Le condizioni di Cerofolini e Kaio Jorge? «L’unico che giocherà di sicuro é Cerofolini. Ha fatto bene durante gli allenamenti, siamo tranquillissimi. Kaio Jorge è stato fermo per molto tempo ma l’ho visto in crescita. Un’arma in più da utilizzare a gara in corso». Forse l’unico dubbio di formazione riguarda il terzo centrale di difesa? «Di dubbi ne ho due. Uno riguarda Okoli e comunque stanno crescendo Monterisi e Bonifazi». Stessa partita dell’andata No, perché di fronte ci saranno due squadre diverse da quelle che si sono già incontrate».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione