Cerca

Regione Lazio

Virus West Nile, Rocca firma un'ordinanza per prevenire la diffusione

L’ordinanza prevede che i Comuni della Regione con circolazione virale in atto eseguano interventi straordinari per il controllo vettoriale

francesco rocca

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca

Prevenire la diffusione del virus West Nile dopo i tanti casi nella Regione Lazio, che hanno interessato anche la Ciociaria, con una vittima a Isola del Liri. Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha firmato un'ordinanza urgente per prevenire la diffusione della febbre del Nilo. L’ordinanza prevede che i Comuni della Regione con circolazione virale in atto, eseguano, con urgenza e senza ritardo, interventi straordinari per il controllo vettoriale, con particolare riguardo alle attività di disinfestazione, sia adulticida sia larvicida, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana, il quale verifica, ai fini dell’erogazione del contributo, le attività e gli interventi.

Il finanziamento di tali interventi - come spiegato da Rocca - sarà garantito da risorse economiche straordinarie stanziate dalla Regione Lazio con un’apposita delibera di Giunta.

Le parole del presidente Rocca

«Ho appena firmato un'ordinanza urgente per prevenire il rischio di diffusione del virus West Nile nel Lazio. Questa situazione non desta preoccupazioni alla comunità scientifica, tuttavia abbiamo a cuore la sicurezza e la salute dei nostri cittadini e perciò abbiano deciso di mettere in campo ogni azione possibile per scongiurarne la diffusione».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione