Verso il congresso del Pd
15.01.2026 - 17:23
Achille Migliorelli è il candidato unico alla segreteria della Federazione provinciale del Partito Democratico. Un'intesa, quella raggiunta martedì nella sede dei Dem a Frosinone, dove erano presenti lo stesso Achille Migliorelli, Luca Fantini, Francesco De Angelis e Sara Battisti. Un accordo che interessa tutte le correnti del partito nel territorio della Ciociaria, e che ha visto coinvolti anche Antonio Pompeo e Danilo Grossi.
Lo stesso Achille Migliorelli ha così espresso grande soddisfazione per il consenso unanime che si è raccolto attorno alla candidatura: «Ringrazio il Segretario uscente Luca Fantini, che lascia in eredità a questo percorso il lavoro di questi anni. Si tratta di un passaggio decisivo, che consente finalmente di superare l’immobilismo e di proiettare il partito in una nuova fase, rimettendo al centro i temi fondamentali e i bisogni concreti delle persone. Ringrazio tutte le aree politiche del partito che hanno lavorato a questa proposta unitaria, partendo da quelle che hanno proposto la mia candidatura e da chi ora vi si è riconosciuto con spirito unitario. Il mio impegno sarà quello di guidare un partito unito, nel pieno rispetto di tutte le sensibilità che condividono il percorso».
Ha poi aggiunto: «Sono felice che le mie linee programmatiche sulle quali ho costruito la mia mozione, frutto di un lavoro e di tanti incontri in questi lunghi mesi, possano diventare patrimonio collettivo del partito e arricchirsi con il lavoro e le idee di altre sensibilità. L’unità del partito non nasce dall’omologazione delle posizioni, ma dalla condivisione di una visione comune capace di dare senso e direzione alle nostre differenze. Ora l’attenzione è rivolta al congresso del Partito Democratico, chiamato a eleggere il segretario della federazione, il suo gruppo dirigente per lavorare all’alternativa alle destre che governano il paese e la Regione Lazio. Tutte le scelte future, comprese quelle relative agli appuntamenti politici ed elettorali, saranno discusse e deliberate dal rinnovato gruppo dirigente della federazione. Un percorso di partecipazione e di democrazia che deve rafforzare l’unità del Partito Democratico e che, come ci ricorda la segretaria Elly Schlein, ci impegna a essere testardamente unitari nella costruzione dell’alleanza più ampia possibile, per tornare a vincere e a guidare il centrosinistra».
Alfieri: «Migliorelli saprà interpretare e rappresentare questo partito»
Si registra anche un intervento di Domenico Alfieri, sindaco di Paliano ed esponente di lungo corso del Partito Democratico: «Sono convinto che Migliorelli saprà interpretare e rappresentare le diverse sensibilità di questo grande partito e dei territori della nostra provincia. Sono certo, inoltre, che sarà in grado di valorizzare le tante iscritte e i tanti iscritti che vogliono dare il proprio contributo, assumendo come criteri guida le idee, la meritocrazia e il consenso».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione