Cerca

Frosinone

Piloni, Forza Italia chiede gli atti

Pasquale Cirillo e Maurizio Scaccia hanno presentato un’istanza sulle certificazioni dei vigili del fuoco. L’obiettivo dei consiglieri è verificare le condizioni di agibilità, sicurezza e conformità dei locali messi a bando

Ecco i Piloni: «La storia che torna a respirare»

I consiglieri comunali Cirillo e Scaccia chiedono lumi su agibilità, sicurezza e conformità dei piloni. I due esponenti di Forza Italia hanno presentato una richiesta di accesso agli atti con particolare riferimento alla relazione dei vigili del fuoco sull’agibilità dell’opera appena restaurata, che l’amministrazione Mastrangeli intende affidare ai privati attraverso una manifestazione d’interesse. Chi vorrà aprirvi un’attività, per dodici anni pagherà un canone annuo di un euro al metro quadrato, ma dovrà sobbarcarsi i lavori per il completamento degli interni delle strutture per una spesa prevista - secondo i calcoli del Comune - di 25.000 euro. Le domande andranno presentate entro il 28 febbraio 2026.

Nel frattempo Pasquale Cirillo e Maurizio Scaccia hanno scritto ai dirigenti dei settori Lavori pubblici e Urbanistica e al segretario generale per chiedere di acquisire «copia integrale della relazione, del verbale o di ogni altro atto redatto dai vigili del fuoco relativo alla verifica di agibilità, sicurezza e conformità dei locali messi a bando presso i “Piloni”, con riferimento all’ultima istruttoria effettuata, nonché di ogni ulteriore documento tecnico-amministrativo correlato. La richiesta è formulata nell’esercizio delle prerogative proprie del consigliere comunale, che attribuiscono un diritto di accesso pieno, diretto e non soggetto a limitazioni, finalizzato all’espletamento del mandato elettivo».

Una richiesta che arriva all’indomani dell’inaugurazione di fine restauro, che l’amministrazione Mastrangeli ha fatto domenica scorsa. Con riferimento all’avviso pubblicato per reperire gli interessati alla gestione di 15 arcate (le restanti tre sono adibite a scala, servizi e locale tecnico) i consiglieri azzurri rilevano che «risulta necessario verificare la sussistenza e l’attualità delle condizioni di agibilità e sicurezza degli stessi; in tale contesto riveste particolare rilievo la documentazione tecnica rilasciata dal comando provinciale dei vigili del fuoco, quale presupposto indispensabile ai fini del corretto utilizzo degli immobili e della regolare conclusione del procedimento amministrativo».

Chi deciderà di investire nei piloni dovrà avere i requisiti professionali per lo svolgimento dell’attività da esercitare (anche relativa al settore merceologico alimentare) nonché quelli morali. Tuttavia, il Comune ha deciso che le arcate non potranno ospitare apparecchi elettronici per il gioco d’azzardo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione