Politica
08.10.2025 - 16:36
Regione Lazio
Si è tenuto oggi l'incontro tra il direttore generale della Regione Lazio Alessandro Ridolfi e gli uffici preposti e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil del Lazio, rispettivamente Natale Di Cola, Enrico Coppotelli e Alberto Civica in merito al monitoraggio dello stato di attuazione degli investimenti Pnrr. Da parte della Regione Lazio sono stati condivisi aggiornamenti in merito allo stato di avanzamento dei progetti e delle diverse missioni e si è condiviso una modalità per gestire l'informazione e il coinvolgimento delle parti sociali in questo ultimo anno di attuazione del Pnrr.
Le parti sociali hanno chiesto, nel corso dell'incontro, la riattivazione della cabina di regia di monitoraggio dell’attuazione del Pnrr. E nel dettaglio la richiesta è che con cadenza bimestrale, la Regione Lazio fornisca tutti i dati di aggiornamento della spesa, dell’attuazione e realizzazione dei progetti. I rappresentanti politici si sono detti disponibili a esaudire le richieste de sindacati. È stata inoltre concordata una prossima riunione in cui discutere di tutte le fonti di programmazione economica e di investimenti europei e non.
«Nel dettagli abbiamo chiesto le ricadute in termini occupazionali e sul benessere sociale, in modo particolare in merito alla Missione 6, che riguarda la salute. Tema su cui, a breve, sarà convocato un tavolo tematico con la partecipazione delle Federazioni di Categoria coinvolte mentre a Gennaio 2026 si terrà un nuovo incontro di aggiornamento sull'attuazione delle diverse missioni» fanno sapere Cgil, Cisl e Uil.