Cerca

Sanità

La Asl revoca la proposta di Atto Aziendale

Il provvedimento fa seguito alla sospensione di due giorni fa. La decisione del direttore generale Arturo Cavaliere in attesa dell’adozione di un nuovo provvedimento

La Asl revoca la proposta di Atto Aziendale

Arturo Cavaliere, nuovo direttore generale della Asl di Frosinone FOTO MASSIMO SCACCIA

Pochi minuti fa la Asl di Frosinone ha revocato la proposta di Atto aziendale. In questo modo l’Azienda Sanitaria Locale, guidata dal direttore generale Arturo Cavaliere, ha dato seguito alla sospensione cautelativa attuata il primo luglio scorso della deliberazione numero 482 del 16 giugno 2025. Il tutto in considerazione della conclusione delle interlocuzioni regionali. Rinviando quindi ad un prossimo atto deliberativo l’adozione di proposta di Atto di autonomia aziendale della Asl di Frosinone.

Ricordiamo che l’Atto aziendale è un documento programmatico di medio periodo, le cui previsioni “saranno attuate - come si legge nella delibera di sospensione della Asl del primo luglio scorso - nel rispetto dei provvedimenti e dei vincoli regionali in tema di definizione di fabbisogno del personale, di processi di reclutamento, dei vincoli di spesa, fatti salvi i contratti eventualmente in essere fino alla loro naturale scadenza”. La proposta di Atto aziendale venne approvata dalla conferenza dei sindaci a luglio 2024, un anno fa. Poi c’è stata una rettifica di quell’atto nel successivo mese di agosto. Parliamo di un periodo assai antecedente alla nomina di Arturo Cavaliere come direttore generale, avvenuta nel marzo scorso. Siamo in una fase di interlocuzione con la Regione ed è evidente che Arturo Cavaliere stia lavorando per dare una sua “impronta” ad un Atto fondamentale per la sanità del territorio.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione