Spazio satira
Frosinone
17.05.2025 - 16:21
Poche parole, ma significative sul piano politico. Perché Federico Gianassi, commissario ad acta con il compito di sbloccare la stagione congressuale della federazione provinciale del Pd, usa quattro termini chiave: confronto, territorio, ripartenza, rilancio. Inoltre evidenzia che a volere la sua nomina è stata la segretaria nazionale Elly Schlein. Il deputato dei Democrat rileva: «Ringrazio la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein per la fiducia. Mi metto al lavoro per sostenere il percorso di ripartenza e rilancio della nostra comunità politica di Frosinone». Quel “nostra” richiama un comune senso di appartenenza politica. Un auspicio a superare una fase di stallo determinata da un’impostazione correntizia mai così esasperata.
Poi Gianassi argomenta: «Mi confronterò subito con il territorio per provare a costruire insieme a loro la strada migliore per restituire alla nostra comunità politica il protagonismo che merita. Sono convinto di trovare responsabilità e generosità da parte di tutti per il raggiungimento di questo obiettivo comune». La stagione congressuale del Pd è ferma al palo da oltre tre mesi, dopo che la commissione regionale di garanzia, chiamata a pronunciarsi per la presentazione di diversi ricorsi, ha stabilito che il tesseramento 2024 è da considerarsi valido ai fini dell’iscrizione, ma non per la definizione della platea congressuale. Sul piano politico la contrapposizione è fortissima.
I candidati alla segreteria sono due. Da una parte Achille Migliorelli, sostenuto da AreaDem di Francesco De Angelis e Mauro Buschini e da Parte da Noi di Danilo Grossi. Dall’altra Luca Fantini, appoggiato da Rete Democratica di Sara Battisti ed Energia Popolare di Antonio Pompeo. Poi c’è il fattore tempo, nel senso che la finestra congressuale si chiude il trenta giugno. Federico Gianassi sa che un’accelerazione passa attraverso un clima diverso tra le correnti. Perlomeno una tregua. Il primo passaggio (decisivo) sarà quello del tesseramento. Gianassi aspetta «responsabilità e generosità». Non sarà semplice trovare la quadra. Ma è anche vero che il mandato glielo ha dato Elly Schlein.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione