Spazio satira
Regione Lazio
15.05.2025 - 12:12
Un momento della commissione Lavori pubblici della Regione Lazio
Un piano di investimenti pubblici da quasi 40 milioni di euro per sostenere i Comuni del Lazio nella riqualificazione urbana e viaria. È quanto previsto dallo schema di delibera approvato congiuntamente dalla VI Commissione “Lavori Pubblici, Infrastrutture e Mobilità”, presieduta da Cosmo Mitrano, e dalla IV Commissione “Bilancio”, guidata da Marco Bertucci.
«Si tratta di un programma straordinario di interventi, attuativo della Legge di Stabilità regionale 2024, che assegna contributi a fondo perduto ai Comuni per opere pubbliche e sociali – spiega Mitrano –. Una risposta concreta alle esigenze dei territori per migliorarne vivibilità e servizi».
Due gli ambiti d’intervento: Infrastrutture pubbliche e sociali: con uno stanziamento di 12,2 milioni di euro tra il 2025 e il 2027, il bando finanzierà progetti su scuole, biblioteche, centri culturali, impianti sportivi, aree gioco, parchi pubblici, piazze e percorsi culturali; Viabilità e mobilità: con oltre 27,7 milioni previsti per il 2026, si interverrà su strade urbane ed extraurbane, rotatorie, sicurezza stradale, piste ciclabili, marciapiedi accessibili, parcheggi per bici e monopattini, semafori intelligenti.
Tutti i Comuni del Lazio, esclusi Roma Capitale e i capoluoghi che godono di fondi dedicati, potranno presentare progetti fino a un massimo di 500.000 euro. Saranno suddivisi in due classi: sopra e sotto i 5.000 abitanti. Un’osservazione approvata dalle Commissioni suggerisce di premiare i Comuni che si associano, promuovendo sinergie territoriali.
Il bando sarà pubblicato entro il 30 giugno 2025, mentre la graduatoria definitiva sarà approvata dalla Giunta entro il 30 settembre. La selezione si baserà su criteri chiari e misurabili, con punteggi attribuiti in base alla tipologia e alla rilevanza degli interventi.
«Questo piano rappresenta una grande opportunità di rilancio locale, sia per le realtà più grandi che per i piccoli centri – aggiunge Mitrano –. La Regione Lazio dimostra di essere davvero al fianco delle sue comunità, con un impegno tangibile per modernizzare le nostre città».
Il consigliere ha infine ringraziato tutti i componenti delle Commissioni per il lavoro svolto e per l’approccio costruttivo, sottolineando l’importanza di interventi condivisi e mirati al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione