Spazio satira
Ceccano
13.03.2025 - 15:59
Il Comune di Ceccano
Saranno in due a contendersi l’investitura di candidato sindaco del centrodestra alle prossime comunali, la cui data dovrebbe essere fissata oggi dal Consiglio dei ministri (l’ipotesi più accreditata è quella del primo turno il 25 e 26 maggio, l’8 e 9 giugno per il ballottaggio). L’esordio assoluto delle primarie per la coalizione di centrodestra è in programma domenica prossima, quando i cittadini potranno scegliere tra l’imprenditore Ugo Di Pofi e l’avvocato Stefano Gizzi, che hanno presentato le rispettive candidature entro le 12 di ieri, come da regolamento. Una partita a due, dunque, con la sorpresa dell’assenza di un candidato di Forza Italia, come invece pareva scontato alla vigilia. Gli azzurri non si sono accordati sul nome da presentare e perciò sceglieranno tra i due concorrenti in corsa.
La candidatura di Ugo Di Pofi è sostenuta dalla lista civica “Sempre con Ceccano” e gradita a Fratelli d’Italia; quella di Stefano Gizzi è espressione della Lega e del gruppo civico “Per amore di Ceccano”. «Massimo apprezzamento per le due figure che si sono proposte, entrambe persone che godono della stima di moltissimi ceccanesi - dice Rino Liburdi, presidente del circolo di FdI e promotore delle primarie - Di Pofi è un imprenditore molto apprezzato che potrà dare un importante contributo alla vita politica provenendo dalla società civile; l’avvocato Gizzi è uno dei padri nobili della destra ceccanese con un lungo corso politico, che dunque può offrire un contributo importante in campagna elettorale. Faccio gli auguri ad entrambi. Nelle prossime ore, dopo un passaggio nel direttivo, daremo un’indicazione sul candidato di Fratelli d’Italia».
«Ho condiviso queste primarie per sgomberare il campo dall’idea di qualcuno che la mia sia una candidatura imposta dall’alto - commenta Di Pofi - Sono certo che il “duello” con Stefano Gizzi sarà corretto e che porterà lo sconfitto a sostenere con lealtà il vincitore, nella logica delle primarie. Spero che la partecipazione sia alta». Gizzi non risponde al telefono ma impazza via social: «Per la prima volta il centrodestra, dopo più di trent’anni, terrà le primarie per la scelta del candidato sindaco - dice in un video - È un dato nuovo che abbiamo auspicato più volte in passato, sarà un’occasione di dibattito, confronto democratico, si parlerà di programmi e di progetti. Noi indicheremo gli errori compiuti dal centrodestra, il nostro programma non farà sconti a nessuno, non sarà un’amnistia politica». Aggiungendo: «Ho criticato ferocemente FdI, però non posso fare il sicario per conto di altri». Domani, alle 16, la presentazione dei programmi dei due candidati allo “Smile” di piazzale Europa.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione