Spazio satira
Frosinone
06.03.2025 - 08:23
Ottaviani e Mastrangeli
Il momento è delicato, probabilmente decisivo. Ne sono tutti consapevoli. E ieri è stata una giornata senza un attimo di tregua, specialmente nella triangolazione telefonica tra il sindaco Riccardo Mastrangeli, il parlamentare e coordinatore provinciale della Lega Nicola Ottaviani e Fabio Tagliaferri, referente di Fratelli d’Italia a Frosinone. Uno solo il tema in discussione: la richiesta del consigliere Christian Alviani e dell’assessore Valentina Sementilli (entrambi eletti nella Lista Ottaviani) di aderire al gruppo consiliare di Fratelli d’Italia. Richiesta formulata a Fabio Tagliaferri, il quale, nel mostrare disponibilità, ha comunque fatto presente che su un argomento del genere dovranno dire la loro sia il presidente provinciale del partito, Massimo Ruspandini, che il coordinatore regionale Paolo Trancassini. Inoltre dovrà essere consultato il gruppo consiliare, composto da 5 persone.
La situazione
C’è stato un lungo confronto tra Riccardo Mastrangeli e Nicola Ottaviani, nella lista civica del quale sono stati eletti Valentina Sementilli (611 preferenze) e Christian Alviani (283). Per Ottaviani gli assessori devono avere il sostegno della lista e del gruppo che li ha indicati. Tradotto dal politichese vuol dire che Nicola Ottaviani si aspetta un passo indietro da parte di Valentina Sementilli dopo la sua richiesta di aderire a Fratelli d’Italia. E nel caso il passo indietro non dovesse esserci? A quel punto dovrebbe essere il sindaco Riccardo Mastrangeli a decidere il da farsi. Le opzioni in realtà sono soltanto due: tenere Valentina Sementilli in giunta oppure procedere alla revoca. La posizione di Nicola Ottaviani è fin troppo chiara. Quella di oggi potrebbe essere una giornata decisiva sotto questo punto di vista. Per quanto concerne invece il capitolo della richiesta di adesione di Christian Alviani e Valentina Sementilli a Fratelli d’Italia, saranno i livelli regionali e provinciali del partito ad avere l’ultima parola. È evidente comunque che potranno esserci altresì delle valutazioni di carattere politico. Nel senso che parliamo di una civica che fa espresso riferimento ad un parlamentare della Lega. Nicola Ottaviani appunto, che ricopre il ruolo di coordinatore provinciale del partito di Matteo Salvini. Un partito alleato. Capiremo nei prossimi giorni cosa succederà.
Riunione a pranzo
In ogni caso ieri al “Bar Tucci” pranzo di lavoro tra il sindaco Riccardo Mastrangeli, l’assessore al bilancio Adriano Piacentini e i consiglieri Franco Carfagna (Fratelli d’Italia), Marco Sordi (Lista Vicano) e Andrea Turriziani (Lista Marini). Affrontati tutti i temi politici sul tavolo. Teniamo presente che all’interno del centrodestra da settimane il clima è incandescente. La scorsa settimana lo scontro relativamente ad un finanziamento per lavori di efficientamento energetico su immobili del Comune. Fratelli d’Italia stava lavorando per intervenire sullo Stadio del Nuoto. Alla fine però la giunta ha optato per la scuola Campo Coni. Sulla base pure di una relazione del dirigente del settore lavori pubblici, che ha evidenziato alcuni aspetti che vanno perfezionati relativamente allo Stadio del Nuoto. Pure in quel caso scontro frontale tra Fratelli d’Italia e Lista Ottaviani. E il durissimo scontro verbale tra il sindaco Riccardo Mastrangeli e Fabio Tagliaferri. Situazione successivamente recuperata dopo un pranzo (sabato scorso) al ristorante La Trattoria. Adesso c’è la situazione determinata dalla richiesta dei due esponenti della Lista Ottaviani che hanno chiesto di aderire a Fratelli d’Italia. Ma è evidente che queste fibrillazioni rischiano di avere degli effetti relativamente alla seduta sul bilancio.
L’altro incontro
Sempre ieri incontro al Vero Caffè tra Fabio Tagliaferri (referente di Fratelli d’Italia al Comune di Frosinone) e Francesco Trina, coordinatore cittadino della Lista Marini, rappresentata in consiglio comunale da Andrea Turriziani. Sicuramente i due avranno parlato dell’ipotesi di un patto federativo in consiglio comunale. Tra FdI e la Lista Marini. Se ne parla da mesi. Andrea Turriziani da tempo è stato nominato coordinatore provinciale della Dc con Gianfranco Rotondi: quest’ultimo è parlamentare di FdI. Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia è il più numeroso nell’aula di Palazzo Munari. Con 5 esponenti: Franco Carfagna, Sergio Crescenzi, Marco Ferrara, Paolo Fanelli e Francesca Campagiorni (eletta nel Polo Civico a giugno 2022). Gli assessori sono 2: Simona Geralico e Alessia Turriziani. Con un patto federativo si arriverebbe a quota 6 consiglieri. C’è quindi la richiesta di adesione del consigliere Christian Alviani e dell’assessore Valentina Sementilli, entrambi eletti nella Lista Ottaviani.
Cosa può succedere
Difficile davvero ipotizzare cosa può succedere adesso. Nell’ambito del centrodestra c’è chi continua a chiedere un azzeramento della giunta e una verifica politico-amministrativa nell’ambito dell’originaria maggioranza di centrodestra. Cercando di “recuperare” Forza Italia, partito fondatore della coalizione. Il presidente del consiglio comunale Massimiliano Tagliaferri (Lista Ottaviani), per esempio, insiste su questa proposta da mesi. L’accelerazione di queste ultime ore è stata fortissima. Inoltre, relativamente alle elezioni comunali di Ceccano, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega hanno scelto un approccio unitario. Optando per le primarie (fissate per il 16 marzo) come metodo per scegliere il candidato sindaco. Una novità difficile da ignorare al Comune di Frosinone.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione