Spazio satira
Ferentino
14.08.2024 - 12:00
L’edificio dell’ex scuola Paolini
L’annuncio dell’apertura del cantiere entro il 15 settembre nell’edificio della ex scuola Paolini a Ferentino, avvalorato dal consigliere provinciale e comunale Luigi Vittori, ha spinto il consigliere comunale Fabio Magliocchetti ad intervenire sulla vicenda.
Il rappresentante dell’opposizione e collega di Pompeo, chiarisce: «non è certo merito dell’amministrazione Fiorletta». Per di più Magliocchetti evidenzia: «l’incapacità di ottenere finanziamenti: eppure pagano profumatamente una società di consulenza per questo scopo». E aggiunge: «è una bella notizia per la città, ma non si ritardi ulteriormente nella messa a terra delle risorse. Il definitivo ritorno alla destinazione di scuola dell’edificio e il finanziamento ottenuto per sistemarlo, primo progetto regionale a marzo 2022, destinatario di 7 milioni di euro di fondi Pnrr, si deve all’amministrazione Pompeo.
Quella attuale ne sta solo usufruendo, tra l’altro con colpevole ritardo. L’intervento di ricostruzione della scuola Paolini, può essere il tanto atteso punto di svolta per l’edilizia scolastica di Ferentino, al quale l’amministrazione Fiorletta potrebbe dare un importante contributo, mobilitando nuove risorse finanziarie rispetto a quelle già rese disponibili dalla progettazione dell’ex amministrazione Pompeo e della virtuosa sinergia Comune-Provincia che adesso, nonostante la presenza di autorevoli esponenti di questa città a palazzo Gramsci, tarda a farsi vedere.
Potrebbe per esempio chiedere ai tecnici incaricati di reperire fondi, che finora non hanno prodotto risultati, rispondendo entro il 6 settembre 2024 all’avviso pubblico per la presentazione di proposte per la messa in sicurezza o la realizzazione di mense scolastiche da finanziare in ambito Pnrr, emanato per finanziare l’estensione del tempo pieno scolastico e ampliare l’offerta formativa delle scuole e renderle sempre più aperte al territorio, anche oltre l’orario scolastico. Sono disponibili in Italia oltre 500 milioni di euro di finanziamento, perciò è necessario che l’amministrazione Fiorletta si attivi subito per non perdere questa opportunità». Ad ogni modo l’opposizione incalza sempre più la maggioranza.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione