Spazio satira
Auto
05.06.2025 - 14:00
Competition Sport. Ecco svelato l’acronimo a chi non è molto addentro alle varie sigle dei modelli BMW. Chi invece stravede per il marchio bavarese, sa benissimo che CS corrisponde ad allestimenti a tiratura limitata dei modelli M e capaci di regalare il massimo piacere di guida, sia su circuito sia nell’uso quotidiano. Esternamente, la nuova M2 CS presenta numerosi componenti realizzati in materiale composito rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) e dettagli esclusivi che vanno ad aggiungersi a quelli già presenti sulla M2 “normale”, come il tetto e il diffusore posteriore specifico realizzati in fibra di carbonio a vista e dal grande impatto visivo. Completano il look sportivo uno splitter anteriore in nero opaco e l’esclusiva calandra BMW M a doppio rene nera con prese d’aria ottimizzate. Dietro, spiccano la caratteristica “ducktail” (coda d’anatra) integrata e il logo M2 CS dal contorno rosso vivo. L’equipaggiamento di serie comprende infine i cerchi in lega leggera forgiati M con design a doppie razze e finitura Gold Bronze opaca.
La nuova sportiva è disponibile nelle quattro colorazioni Sapphire Black metallic, Velvet Blue metallic, Brooklyn Grey metallic e Portimao Blue metallic. L’abitacolo mette in rilievo un’eleganza sportiva che abbina pregiata Alcantara e numerosi elementi in fibra di carbonio. Ma ad affascinare ancora di più della nuova BMW M2 CS è ovviamente la parte tecnologica, a cominciare da telaio e sistema frenante accuratamente calibrati in relazione alle migliorate caratteristiche prestazionali del motore e al bilanciamento specifico dei pesi.
Il telaio è stato abbassato di otto millimetri e adattato appositamente alla vettura con una messa a punto dedicata di sospensioni, ammortizzatori e sistemi di controllo. Queste modifiche migliorano significativamente la dinamica di guida in ogni condizione, anche in quelle particolarmente impegnative. Il sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo eroga una potenza di 530 CV (50 CV in più rispetto alla M2) e consente di scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 302 km/h. Il lancio commerciale della BMW M2 CS è previsto per la fine dell’estate 2025, con un prezzo di listino fissato a 116.000 euro.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione