Spazio satira
La presentazione
19.05.2025 - 18:47
La Suzuki Swift 4x4
Suzuki ha scelto l’affascinante cornice dell’Altopiano dei sette Comuni, in provincia di Vicenza, e il 13° Raduno della community di appassionati delle sue vetture 4x4, per presentare la nuova Swift Hybrid 4x4 AllGrip. La vettura, già apprezzata nella versione a due ruote motrici, arriva ora nella sua declinazione a trazione integrale, con una serie di caratteristiche che la rendono unica nel segmento delle compatte ibride.
Il design iconico rimane invariato, con il caratteristico tetto sospeso e le linee sportive che contraddistinguono la Swift. Tuttavia, la nuova versione 4x4 AllGrip si distingue per una maggiore altezza da terra, che raggiunge i 25 mm in più rispetto alla versione standard a due ruote motrici, e per la presenza di un differenziale posteriore. L’integrazione di un albero di trasmissione meccanico e del differenziale non penalizza lo spazio interno della vettura, che continua a offrire un abitacolo sorprendentemente spazioso, considerando le dimensioni compatte dell'auto. Anche la capacità del bagagliaio resta inalterata, con un volume di 265 litri, perfettamente in linea con la versione a trazione anteriore.
Uno dei punti di forza della Swift Hybrid 4x4 AllGrip è il sistema di trazione integrale AllGrip Auto, che gestisce automaticamente la motricità senza richiedere l’intervento del conducente. Questo sistema si dimostra particolarmente utile in condizioni di guida difficili, come su neve o ghiaccio, garantendo risposte pronte e una guida fluida e stabile. La tecnologia si basa su un albero di trasmissione meccanico che, grazie a un giunto viscoso, trasferisce coppia alle ruote posteriori non appena rileva uno slittamento delle anteriori, offrendo maggiore aderenza e sicurezza.
Sotto il cofano, la Swift Hybrid 4x4 AllGrip è equipaggiata con una motorizzazione ibrida da 1.2 litri, che combina un motore a tre cilindri a corsa lunga con un sistema ibrido a 12 volt. Il motore elettrico, pur piccolo, è in grado di sviluppare 2,3 kW e 60 Nm di coppia, lavorando in sinergia con il motore a benzina per offrire una potenza complessiva di 82,8 CV e 111 Nm di coppia. Questo setup permette alla Swift di mantenere consumi contenuti, con una media di 4,9 litri per 100 km ed emissioni di CO2 pari a 110 g/km nel ciclo misto WLTP.
La Swift Hybrid 4x4 AllGrip viene proposta nell'unico allestimento "Top", che offre un'ampia gamma di dotazioni di serie. Le uniche opzioni aggiuntive riguardano le vernici speciali, con un sovrapprezzo di 550 euro per le metallizzate e 950 euro per le bicolor. Il prezzo di listino chiavi in mano è fissato a 24.500 euro, ma fino al 30 settembre è possibile acquistarla al prezzo promozionale di 17.900 euro, grazie a un contributo Suzuki di 3.600 euro e agli incentivi statali di 3.000 euro in caso di rottamazione di veicoli Euro 0, 1 o 2.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione