Cerca

Fiat Professional

Furgoni alla carica. Una nuova gamma con Ducato,Talento e Scudo

Disponibili anche a zero emissioni. Ruolo centrale della divisione italiana nella riorganizzazione dei veicoli commerciali di Stellantis

Furgoni alla carica. Una nuova gamma con Ducato,Talento e Scudo

È stata svelata recentemente la nuova organizzazione dei veicoli commerciali nel gruppo Stellantis, con la nascita della business unit Pro-One che è stata affidata a Jean-Philippe Imparato, che guida anche il brand Alfa Romeo.
Nel 2024 il piano diventerà operativo con un obiettivo ambizioso, crescere nelle vendite del 25% entro il 2027. L'obiettivo commerciale è di crescere quasi ovunque, compresa l'Europa dove la quota è del 31% e si punta al 34%. Pro-One è leader di mercato anche in diverse altre regioni del mondo, ed ha una posizione di leadership nell'elettrificazione, l'obiettivo è arrivare a una quota del 40% di veicoli a zero emissioni, oltre a realizzare cinque miliardi di euro di ricavi dai servizi.

Sono sei i marchi che compongono Pro-One: Citroën, Fiat Professional, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall. Sono invece circa 800.000 le possibili combinazioni disponibili tra i cinque furgoni e i dieci pick up sviluppati su sole due piattaforme: la Emp2, per i veicoli medi, e la X250, per quelli di dimensioni maggiori. Nel 2024 Fiat Professional sarà protagonista in questo ridisegno grazie alla nuova gamma di Ducato, Scudo e Doblò, che saranno come sempre prodotti nell'impianto di Atessa, che ha una capacità produttiva di 300.000 veicoli l'anno.

Il Ducato è da quarant'anni il modello di punta della gamma, è stato venduto in più di ottanta Paesi nel mondo per un totale di tre milioni e mezzo di esemplari prodotti. Ora Fiat Professional ne "rilancia" il suo ruolo di leader con una versione interamente elettrica, con una nuova batteria da 110 kWh che assicura un'autonomia fino a 420 km nel ciclo WLTP, circa il 30% superiore rispetto al modello precedente. Il nuovo propulsore è in grado di erogare fino a 200 kW di potenza (270 CV) abbinato a 410 Nm di coppia. Anche il sistema di ricarica è stato rivisto, con due caricabatterie di bordo standard, in grado di accettare fino a 11 kW in corrente alternata o fino a 150 kW in corrente continua per una ricarica rapida della batteria in soli 55 minuti.

Viene confermata anche l'ampia gamma diesel con l'ultima generazione di motori MultiJet, conformi alla normativa Euro 6E, con tre livelli di potenza: 120, 140, 180 cavalli, con il cambio manuale a 6 rapporti. Se invece si sceglie il cambio automatico a 8 rapporti in abbinamento ci sono solo i motori da 140 e 180 CV.
Novità importanti anche per il Doblò, a partire dalla nuova versione elettrica con un'autonomia fino a 330 km e velocità massima di 135 km/h. La ricarica rapida DC standard offre fino a 100 kW di potenza, consentendo di ricaricare l'80% della capacità della batteria in trenta minuti.

Infine il nuovo Scudo, che si presenta con un nuovo stile frontale, fari full-Led ridisegnati e, nonostante un'altezza di soli 190 cm, garantisce 6,6 metri cubi di capacità di carico e fino a 1,4 tonnellate di carico utile. Il motore elettrico da 100 kW e la coppia immediatamente disponibile di 260 Nm assicurano una velocità massima di 130 km/h. La batteria è offerta con due capacità da 50 o 75 kWh, con autonomia da 224 e 350 chilometri. Anche sul nuovo Scudo viene offerta anche un'ampia gamma di motori diesel di ultima generazione, con tre step di potenza e doppia trasmissione disponibile.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione