Spazio satira
La novità
19.05.2025 - 18:18
Dopo la presentazione ufficiale della nuova 600e al Lingotto il 4 luglio, Fiat annuncia una versione ibrida che sarà disponibile a partire dal 2024. La casa torinese dimostra ancora una volta la sua rilevanza sociale: la nuova 600 Hybrid sarà infatti disponibile sia nella versione 100% elettrica sia nella versione ibrida per quei pochi Paesi dove la transizione all'elettrico procede più lentamente. «La nostra visione strategica rimane completamente concentrata sull'elettrico e il fatto che
LA 500e sia la city car BEV più venduta in Europa alimenta la nostra determinazione nel perseguire e rendere l'elettrico veramente accessibile a tutti. Resteremo però rilevanti anche in quei Paesi come l'Italia, il nostro mercato interno, dove il full electric non è ancora realmente decollato. Pertanto, per questi paesi selezionati, insieme alla nuova 600 full electric, offriremo un ibrido ad alte prestazioni che, si spera, aprirà le porte a un mondo più elettrificato», ha commentato Olivier Francois, Ceo di Fiat e Cmo globale di Stellantis.
L'ibrido è una soluzione intelligente e facile da usare, sempre più richiesta dai clienti. A questi ultimi, infatti, sarà offerto il piacere della nuova 600 con una tecnologia ibrida MHEV P2: 100 CV e solo 110-114g di CO2 stimati. Il propulsore ibrido sarà lanciato su due livelli di allestimento: 600 Hybrid La Prima, la versione più esclusiva, e 600 Hybrid, la versione più accessibile. Il motore MHEV che equipaggia la vettura è la massima espressione della tecnologia e assicura comfort e prestazioni.
Grazie a questa tecnologia avanzata, la nuova 600 Hybrid offre un'esperienza di guida estremamente fluida e consente ai clienti di vivere anche la mobilità elettrica, non solo quando si viaggia in città a una velocità inferiore a 30 km/h, ma anche su strade urbane e extraurbane, e perfino in autostrada quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore in condizioni stabili o in discesa. Il segreto delle prestazioni sta nella sinergia tra il propulsore termico a 3 cilindri da 1.2 litri in grado di erogare fino a 100 CV, la batteria agli ioni di litio da 48 Volt e il nuovo cambio elettrico a doppia frizione a 6 rapporti che comprende il motore elettrico da 21-kW, un inverter e l'unità centrale di trasmissione che insieme forniscono la migliore ottimizzazione in termini di compattezza.
La potenza elettrica "extra" migliora l'elasticità ai bassi regimi e in fase di partenza, garantendo al guidatore una partenza silenziosa e una risposta pronta, con transizioni impercettibili e veloci. Inoltre, questa tecnologia consente il recupero di energia man mano che il veicolo rallenta. In condizioni di guida normali, il motore è progettato per ottimizzare i consumi e risparmiare fino al 15% di emissioni di CO2 rispetto ad un motore termico con cambio automatico. La nuova 600 Hybrid sarà disponibile per il mercato italiano da 19.950 euro in caso di rottamazione e finanziamento con "contributo prezzo" di 2.000 euro.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione