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Fuoristrada

La vera essenza di Jeep

Arriva finalmente nel nostro Paese il nuovo Grand Cherokee. Sarà disponibile soltanto con una motorizzazione ibrida ricaricabile da 380 cavalli

La vera essenza di Jeep

A spingere la vettura ci sono un motore elettrico che offre fino a 51 km di autonomia e un due litri turbocompresso a benzina Foto xb2/Italpress

Presentata oltreoceano nel 2021, la quinta generazione della Grand Cherokee viene prodotta negli Stati Uniti, a Detroit, per poi arrivare in Europa. È basata sulla piattaforma "Giorgio", la stessa delle Alfa Romeo Stelvio e Giulia, oltre che della Maserati Grecale. Viene venduta solo in versione plug-in e non arriverà mai in versione full electric, proprio perché questa piattaforma, nata quando FCA non era ancora Stellantis, non può accogliere i pesanti pacchi batteria delle Bev. Al contrario, per le versioni plug-in non ci sono problemi, anche se il vano bagagli rimane un po' sacrificato.

Per il numeroso popolo degli amanti della Grand Cherokee (nel 2018 se ne vendettero 2.800 della precedente versione solo in Italia, mentre nel mondo ne sono state vendute sette milioni in trent'anni), il ritorno di una delle Jeep più iconiche è comunque una festa. E tanta attesa non viene delusa, perché il Grand Cherokee non è un suv, ma un vero fuoristrada. Il comfort non è quindi quello dei grandi suv che non sono nemmeno a quattro ruote motrici, ma quello di una vettura solida e off-road in ogni dettaglio. E la differenza è evidentissima.

A spingere la nuova Jeep ci pensa un motore elettrico che offre fino a 51 km di autonomia e un propulsore benzina turbocompresso da due litri, che appartiene alla famiglia di motori Global Medium Engine di Stellantis. Nel complesso il sistema 4xe eroga 380 CV combinati e 637 Nm di coppia. L'efficienza è migliorata grazie all'uso del servosterzo elettrico e di un compressore dell'aria condizionata azionato elettricamente, rimuovendo questi carichi dal motore.

La nuova Grand Cherokee è disponibile nelle versioni Overland e Summit Reserve, entrambe con una trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce. A livello di performance, l'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede appena 6.3 secondi. Spingendo oltre, l'aumento della velocità è costante fino a oltre 200 km/h. Esclusive le sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift, ora con ammortizzazione elettronica semi-attiva, che offrono 28,7 cm di altezza da terra e 61 cm di capacità di guado, che sono accoppiate al sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice che garantisce una migliore articolazione e trazione su rocce e terreni difficili.

A bordo lo spazio abbonda. A gestire l'infotainment il nuovo sistema Uconnect 5, dotato di schermo da 10,1 pollici, un cluster digitale completo da 10,25 pollici con capacità di risposta cinque volte superiore e aggiornamenti over-the-air (OTA). Disponibili anche uno schermo aggiuntivo da 10,25 pollici per il passeggero e un Head-up Display sempre da 10,25 pollici per il parabrezza. Sono 110 i dispositivi di sicurezza disponibili, mentre a completare l'offerta "off-road" ci pensano i sistemi di trazione Quadra-Trac II e Quadra-Drive II, le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift e il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain. Tutto questo insieme garantisce 2.300 kg di capacità di traino. I consumi sono di 2,9 l/100 km. Il prezzo è compreso tra 96.000 e 106.000 euro.

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